Rogue One come un videogioco ad 8-bit
L’ultimo film a marchio Star Wars, uscito lo scorso Dicembre al cinema, ha conquistato quasi tutti i fan. Attraverso un bellissimo mix di elementi dal gusto retrò, presi in prestito dalla trilogia originale, e novità sensazionali, è riuscito infatti a mettere d’accordo proprio tutti.
Parlando appunto di quel tocco di vecchia scuola presente nel film, necessario proprio perché direttamente collegato all’originale Guerre Stellari del 1977, i fan di vecchia data hanno ritrovato in Rogue One quella nostalgia verso un certo modo di fare film, che a dirla tutta sta tornando di moda in questi anni.
Nel pensare a quello scorcio del secolo scorso vengono in mente molte cose, tra cui quei vecchi cabinati arcade presenti nelle sale giochi o le prime console casalinghe come il NES.
Il Ritorno del Vintage
Non pensate che bisognerebbe aggiungere qualcosa? Donare una tocco ancora più “anni 80” a Rogue One? Per fortuna, ci hanno già pensato i ragazzi del canale youtube Cinefix, i quali hanno trasformato il film in un splendido videogioco a 8-bit di quegli anni. Lo stile è particolarmente fedele alla grafica ad 8-bit, ed anche i suoni sono caratterizzati da delle melodie suonate fedelmente secondo le capacità dei processori dell’epoca. Attenzione ai possibili spoiler, per chi non avesse ancora visto il film.
Il video dura poco più di un minuto ma è di una bellezza quasi commovente per chi con quei videogiochi ci ha veramente passato del tempo. Ma non è tutto. Sullo stesso canale potete trovare anche un video realizzato secondo lo stesso stile, che racchiude tutti e tre i capitoli della trilogia originale. In questo video si può inoltre notare il graduale miglioramento grafico ottenuto dai videogiochi realizzati negli anni ’80, ed alcune chicche veramente niente male per i fan più smaliziati. Se, oltre che amanti di Star Wars, siete anche cinefili incalliti, in questo canale troverete un sacco di altri classici di tutte le epoche trasformati in videogiochi a 8-bit, per la gioia dei nostri poveri cuori nostalgici. Buona visione!
Link alla playlist 8-bit
Video della trilogia originale: