Nel secondo episodio della serie Obi-Wan Kenobi, compare per le strade di Daiyu un clone veterano che fa l’elemosina. Un cameo emotivamente fortissimo, sia per la sua situazione che per il fatto che ovviamente è interpretato da Temuera Morrison. Fino a poco tempo fa sapevamo solo che era membro della 501esima legione (in base alla sua armatura) ma ora finalmente ne conosciamo l’identità! Vediamo tutto di seguito.
Una vecchia conoscenza
Nel corso dell’ultimo San Diego Comic Con sono state annunciate molte uscite cartacee, tra romanzi, fumetti e guide. Proprio la sezione “The Rise of The Stormtrooper” della nuova guida “Star Wars: Dawn of Rebellion: The Visual Guide“ ci fornisce molti dettagli su questo clone, come potete vedere sopra. Scopriamo che egli si chiama Nax, ed è un veterano di molte battaglie importanti delle Guerre dei Cloni, come quelle di Teth, Christophsis e Umbara.
La sua scheda ci rivela che egli era stato rimosso dal servizio al fronte a causa di vari infortuni, e che nel periodo di Obi-Wan Kenobi è “in rapido declino a causa dell’accelerazione dell’età e dell’incuria…“. Il suo elmo bruciacchiato della 501esima funge ora da ricettacolo di crediti, indossa stracci per riscaldarsi e la sua gamba contiene ancora schegge delle battaglie passate.
La cosa super interessante è che Nax era presente nella novellizzazione del film di The Clone Wars (ora legends) dove viene menzionato come appartenente alla squadra che servì il generale Skywalker e il capitano Rex durante le Battaglie appunto di Christophsis e di Teth, teatro della trama del film in cui viene rapito il figlio di Jabba. Una ricanonizzazione fantastica!
Speriamo che sia solo il preludio alla comparsa di tanti altri cloni in live action, a cominciare magari proprio da Rex nella serie Ahsoka. Che ne pensate di Nax e della sua storia? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. Di seguito potete già preordinare la guida, ricca di tante altre curiosità:
[amazon box=”0744087341″]