Nel corso degli anni (dal 1977 ad oggi), quasi tutti i film del franchise di Star Wars hanno ricevuto critiche contrastanti, alle volte esagerate o del tutto infondate. Da quando poi la Disney ha acquisito la Lucasfilm le critiche sono aumentate esponenzialmente. Già in passato, la trilogia prequel divise i fan e recentemente anche Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi, è stato aspramente criticato (come sappiamo). In molti casi, lo ribadiamo, si tratta comunque di gusti e opinioni personali, che se non sfociano nell’odio vanno rispettate.

Tra le svariate tipologie di critiche mosse contro la pellicola, c’è però anche chi si è scagliato contro il film per il modo in cui tratta la diversità. C’è chi ha avuto da ridire per la presenza di troppe donne, o troppe persone di diverse etnie in ruoli importanti. A queste persone in particolare Rian Johnson, regista del film, ha riservato una risposta piuttosto dura.

Le parole di Rian Johnson

james gunn trilogia spin-off parere vecchia repubblica serie tv e nuova trilogia rian johnson teorie e regia the last jedi star wars gli ultimi jedi
Il regista Rian Johnson.

In occasione di un evento organizzato da Wired per l’uscita del suo nuovo film Knives Out, Rian Johnson ha parlato (anche) di quelli che si lamentano di Star Wars: Gli Ultimi Jedi per la sua cosiddetta “giustizia sociale“:

“Se qualcuno sta rispondendo negativamente alla diversità, che si fotta”

ha detto.

Ovviamente non vuole generalizzare:

“Se a qualcuno non è piaciuto il film, non voglio dire che sia per forza per quel motivo. Non è affatto sorprendente per me. Sono cresciuto come un fan di Star Wars e avevo circa vent’anni quando sono usciti i prequel, e l’idea che fosse tutto rose e fiori e improvvisamente tutti si urlassero addosso a vicenda è stata sconcertante per me.”

Rian Johnson ha continuato il suo discorso dicendo:

“Mi sento come se tutti si preoccupassero profondamente di Star Wars, e ognuno abbia una versione leggermente diversa di cosa pensa che Star Wars sia. E gran parte del divertimento sta proprio nelle discussioni. Fa parte dell’essere fan di Star Wars. I fan migliori del mondo.”

Il futuro di Star Wars è firmato Johnson

date prossima trilogia di star wars
La programmazione dei prossimi film

Secondo le più recenti informazioni dalle fonti più affidabili, il regista è stato scelto per dirigere la prossima trilogia spin-off, anche se, per adesso, la saga di Star Wars si prenderà una pausa dopo l’uscita dell’attesissimo Episodio IXThe Rise of Skywalker.

E voi cosa ne pensate delle dure parole di Rian Johnson? Come al solito fateci sapere la vostra nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardi l’universo di Star Wars.

Fonte: Comicbook