Rey Skywalker: tutti i poteri della Forza che usa nella trilogia sequel
Nel corso della trilogia sequel abbiamo accompagnato Rey nel suo percorso di conoscenza della Forza. Anche se non la conosceva, questa sua sensibilità alla Forza l’ha ampiamente aiutata a sopravvivere su Jakku. Proprio come Anakin e Luke Skywalker, Rey era un pilota e meccanico di talento, abilità collegate alla vicinanza alla Forza. La vita della cerca-rottami cambia drasticamente quando incontra BB-8, droide della Resistenza. Da quel momento, Rey imparerà lentamente sempre più abilità legate alla Forza. Le abbiamo raccolte tutte in questo articolo!
Sonda della Mente
Uno dei primi poteri che Rey riesce ad utilizzare è quello di entrare nella mente di un’altra persona. Dopo essere stata catturata da Kylo Ren su Takodana viene portata in una stanza per un interrogatorio. Ren, interessato alla mappa per arrivare a Luke Skywaker, tortura la ragazza per arrivare all’informazione che vuole. In un primo momento Rey non riesce a reagire ma dopo alcuni secondi inizia a bloccare l’intrusione di Kylo nella sua mente. Inoltre, è capace di percepire alcuni pensieri di Kylo, come il suo desiderio di essere tanto potente quanto Darth Vader (questo potere è sicuramente collegato alla Diade).
Trucco Mentale
Un’altra abilità che viene subito imparata da Rey è quella di controllare qualcuno attraverso la Forza. Poco dopo essere interrogata da Kylo, Rey rimane da sola nella stanza con uno Stormtrooper. Dopo numerosi tentativi riesce a farsi liberare e a guadagnarsi un’arma. Nel romanzo de Gli Ultimi Jedi viene rivelato che Rey ha acquisito questa informazione quando ha letto i pensieri di Kylo Ren e ha imparato a replicare questa abilità. Il trucco mentale è forse l’abilità della Forza più famosa di tutta la saga. Come poter dimenticare l’iconica battuta di Ben Kenobi “questi non sono i droidi che state cercando”?
Visione di Forza
Ne Il Risveglio della Forza Rey viene in contatto con la spada di Anakin Skywalker, conservata nei sotterranei del castello di Maz Kanata. Appena tocca la spada, Rey ha una lunga visione che la porta in vari luoghi del passato e del futuro. Si ritrova sul pianeta dove Luke Skywalker aveva fondato il suo tempio, e vede Kylo e i cavalieri di Ren. Sempre nel passato vede Cloud City, luogo del duello tra Vader e Luke e il momento della partenza dei suoi genitori da Jakku. Invece salta nel futuro quando vede Kylo Ren nella foresta della Base Starkiller.
Telecinesi
Nella parte finale de Il Risveglio della Forza Rey e Finn scappano verso il Falcon ma la strada viene bloccata da Kylo Ren. Dopo aver ferito gravemente Finn, Kylo tenta di afferrare con la forza la spada degli Skywalker ma questa devia arrivando proprio a Rey. Anche ne Gli Ultimi Jedi la ragazza usa questo potere per sollevare un’enorme quantità di rocce e salvare la Resistenza. La telecinesi è uno dei poteri più usati dai Jedi, lo abbiamo visto numerose volte nelle trilogie precedenti. Questo potere si è anche reso protagonista di una scena bellissima nel finale di Episodio VIII. Infatti uno dei bambini-schiavi del pianeta Cantonica afferra la scopa con la Forza, mostrando che molto presto ci sarà una nuova generazione di Force-User.
Legame di Forza
Al contrario di quanto si creda, il legame di Forza non è una novità nella galassia lontana lontana. Infatti, non è altro che una versione amplificata di un potere che molti Jedi hanno, cioè quello di sentire la presenza di qualcun altro ed eventualmente percepire i suoi pensieri ed emozioni. Ad esempio lo vediamo in L’impero colpisce ancora quando Darth Vader comunica con Luke dopo che quest’ultimo era già sul Falcon. Rey e Kylo Ren possono invece comunicare trovandosi in sistemi stellari diversi e, come abbiamo visto in L’ascesa di Skywalker, scambiarsi oggetti. Questo potere amplificato è dato dal fatto che i due sono una diade nella Forza.
Abilità Fisiche
“La Forza è quella che dà al Jedi la possanza” diceva Obi-Wan Kenobi… ed è proprio in questo modo che i Jedi hanno delle abilità fisiche impressionanti. Nelle sequenze su Pasaana di L’ascesa di Skywalker Rey riesce a tagliare un’ala del TIE di Kylo Ren, facendolo precipitare. Anche nel duello finale su Kef Bir sia Rey che Kylo Ren sono in grado di compiere dei salti di grande ampiezza tra le onde dell’oceano della luna di Endor. La stessa tecnica fu usata da Luke per sfuggire per poco all’ibernazione nella carbonite su Bespin e ovviamente da numerosi Jedi nella trilogia prequel e nelle serie tv.
Fulmini di Forza
Su Pasaana, Rey accede a un lato di sé che ancora conosceva poco. Mentre il trasporto che sembra portare Chewbecca sta scappando, Rey vuole a tutti i costi salvare Chewie e perde il controllo. Per un attimo accede al lato oscuro e dalle sue mani escono dei fulmini di Forza, potere prediletto da suo nonno Palpatine e dai Signori Oscuri dei Sith. Questo potere appartiene al Lato Oscuro ed era stato bandito dall’Ordine dei Jedi. Rey lo utilizza involontariamente, e pensando di aver ucciso Chewie è sempre più impaurita da se stessa e da cosa sta diventando.
Guarigione di Forza
Uno dei poteri più controversi della trilogia sequel è senza dubbio la guarigione tramite la Forza. Si scopre infatti che è possibile trasferire la propria forza vitale in un altro essere vivente, come Rey fa con Ben Solo, salvandogli la vita. Questa abilità è stata imparata da Rey tramite lo studio dei Testi Sacri Jedi che aveva recuperato su Ahch-To. La ragazza aveva anche utilizzato questa tecnica per risanare il cristallo kyber della spada laser di Anakin, rotto alla fine de Gli Ultimi Jedi. Un’altra apparizione canonica di questo potere è in The Mandalorian, usato dal Bambino.
Che ne pensate di questi poteri? Qual è il vostro preferito?Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter. Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.