Rey e il nuovo Ordine Jedi: Steven Knight non è più lo scrittore del film?
Stando ad un nuovo rumor, Steven Knight avrebbe abbandonato la scrittura del film su Rey e il nuovo Ordine Jedi.
E’ passato più di un anno dall’annuncio delle nuove pellicole di Star Wars, durante la Celebration di Londra del 2023. Da allora alcuni di questi progetti non hanno ricevuto particolari aggiornamenti, mentre altri hanno avuto un percorso travagliato (come spesso accade in LucasFilm).
Ciò sta accadendo in particolare per il film dedicato a Rey e al nuovo Ordine Jedi. La regista designata per raccontare questa storia è Sharmeen Obaid-Chinoy, già nota per il suo lavoro nel mondo del documentario e in serie come “Ms. Marvel”. E se a livello registico le cose non sono mutate, lo stesso non si può dire in merito alla scrittura.
Dopo l’abbandono di Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson, era stato Steven Knight, famoso per il suo lavoro con “Peaky Blinders”, a prendere in mano le redini della sceneggiatura. Questa decisione aveva creato alte aspettative nei fan, che vedevano in Knight un autore capace di dare una svolta grintosa e complessa alla storia di Rey e della rinascita Jedi.
Ma, nonostante tutto sembrasse filare liscio nonostante le tempistiche più dilatate, l’apparente stabilità creativa della scrittura sembra essere stata nuovamente scossa.
L’abbandono di Steven Knight
Tramite il sito Puck News, l’insider Matt Belloni ha affermato che Steven Knight avrebbe abbandonato il progetto. LucasFilm sarebbe ora alla ricerca di un suo sostituto alla sceneggiatura, e ovviamente la sua uscita potrebbe comportare dei ritardi nella produzione, spostando l’inizio dei lavori al 2025.
Possiamo considerare Belloni una fonte autorevole, poiché ha lavorato in precedenza per il The Hollywood Reporter. Inoltre, la notizia è stata ripresa da altri siti affidabili come Variety. La situazione quindi si ripete: come è stato per quasi tutti gli altri film e le serie tv, LucasFilm sembra non riuscire a dare una linearità organizzativa ai propri progetti.
I risvolti futuri
Questa notizia cambia ovviamente anche quella che doveva essere la data d’uscita del film, fissata al dicembre del 2026; la pellicola verrà sicuramente posticipata. Nel maggio dello stesso anno però verrà rilasciato il film The Mandalorian & Grogu, quindi avremo almeno una release nel 2026.
Non conosciamo i motivi dietro l’abbandono di Knight, ma è probabile che siano legati ai suoi numerosi prossimi impegni. La speranza è che il progetto possa tornare subito sui binari giusti, e che la scrittura abbia uno sviluppo consono e non claudicante come accaduto con altri prodotti del passato. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars