Recensione – Star Wars: Lost Stars

Parte della copertina del romanzo Lost Stars

Pensare ad un romanzo di Star Wars con una storia d’amore, vi dirò da subito, mi aveva fatto storcere il naso. Non che non sappia apprezzare il romanticismo, ma pensare di leggere una storia ambientata nella galassia lontana lontana che ha come filo conduttore l’amore tra due ragazzi, mi ha portato a pensare a questa uscita come una smielata trovata per avvicinare un certo tipo di pubblico al mondo dei libri di Star Wars.

Poche volte mi sono sbagliato così tanto nella mia vita. Lost Stars è un ottimo romanzo di Star Wars, un ottimo romanzo di fantascienza, un ottimo romanzo d’amore, insomma lo avete capito, questo è un ottimo libro.

Trama

Fanart dei due protagonisti del romanzo Ciena Ree e Thane Kyrell. Da: lorna-ka (Tumblr)

La trama, per quanto spalmata su di un lunghissimo periodo, è abbastanza semplice. Due bambini, un ragazzo (Thane) e una ragazza (Ciena), si incontrano durante una parata imperiale su Jelucan, un pianeta semi sconosciuto dell’orlo esterno, dove il neonato Impero galattico ha cominciato a dimostrare progresso e speranza per un futuro migliore. I due, affascinati entrambi dal volo, diventeranno ben presto amici, nonostante un diverso ceto sociale e una diversa cultura. Questa stessa passione li porterà a frequentare l’accademia imperiale e diventare così tra varie difficoltà ufficiali dell’impero. Ma la guerra che incombe farà si che i due ragazzi ormai diventati adulti prendano delle strade diverse ed incompatibili. Solo il tempo e la Forza diranno sei due potranno mai riabbracciarsi.

Guerra di ideali

Ciena e Thane non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altra. Una di origini umili, ancorata alle tradizioni e all’onore, l’altro borghese e orgoglioso, ma trattato come un peso dalla sua stessa famiglia. La passione smisurata per il volo fa si che i due possano diventare tra i migliori piloti di cui l’impero può disporre. Gli eventi che si susseguono alle loro spalle, sono esattamente quelli della trilogia originale, visti tuttavia dall’angolazione di persone “normali”, che lottano per i propri ideali e per un futuro migliore. Siamo abituati infatti a vedere la nostra saga preferita nelle grandi gesta degli eroi e dei cattivi che la costellano. Qui invece siamo in un mondo dove i jedi, la Forza, l’Imperatore, sono delle leggende eteree, roba lontana dalle piccole storie che si incrociano nei corridoi degli Star Destroyer o negli Hangar delle basi dei ribelli.

Una galassia vicina vicina

La scrittrice Claudia Grey.
Da: TKM

Forse è proprio questa la forza di questo romanzo. Raccontare lo straordinario attraverso l’ordinario. Perché ciò che riescono a fare i due protagonisti, per quanto la guerra li possa mettere i bastoni tra le ruote, è certamente straordinario tanto quando alzare un caccia Ala-X con la Forza. La storia d’amore non è scontata, anche se magari a tratti forse un po’troppo fiabesca. Essa catturerà certo anche il cuore più indurito.

Lo stile non ha nessuna pecca. Claudia Grey, pseudonimo di Amy Vincent, dipinge l’universo di Star Wars trasudando amore viscerale per la saga. Introduce il pianeta Jelucan, descrivendolo così bene da sembrarti un posto familiare, così come è facile rivivere le scene della trilogia originale e i momenti più topici attraverso gli occhi di Ciena e Thane. Tarkin, Darth Vader, l’Imperatore, sembrano tutti usciti direttamente dalle pellicole per inserirsi tra le parole del romanzo. Ma, come ho già detto, in Lost Stars questi personaggi ed eventi sono solo il contorno della fortissima relazione tra i due protagonisti.

La forza della diversità

Questo romanzo fa capire come è importante la guerra e cosa essa possa significare per tutte quelle figure sfocate viste nei film, come i ribelli e i vari soldati imperiali. Capita così di affezionarsi a piloti di caccia Tie, di capire le ragioni di un imperiale e di vedere come una società sviluppata per ammaliare e convertire, possa letteralmente obbligarti a fare cose che non avresti mai immaginato di compiere. Lost Stars dona una luce nuova a cose già viste con una delicatezza estrema. Un bel romanzo che porta l’amore in Star Wars a livelli altissimi. La Forza non è solo potere e ascesi, ma anche l’unione ostinata di due ragazzi divisi dal destino e da eventi più grandi di loro.

Lost Stars è disponibile su Amazon a questo Link.

Michele Vizzani: Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale, amante della fantascienza, dei videogiochi, e della pizza. "Il tempo è un’illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione." (cit.)
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!