More

    Recensione di “Star Wars: The Lightsaber Collection”

    Ecco la nostra recensione della nuovissima guida alle spade laser della saga: Star Wars The Lightsaber Collection!

    -

    La spada laser è senza dubbio uno dei simboli di Star Wars. Ne abbiamo potute vedere di diversi tipi e colori non solo nella saga degli Skywalker ma anche nelle serie tv e nei fumetti. Lo scorso 20 Ottobre è uscita la guida “Star Wars: The Lightsaber collection, che raccoglie e descrive le spade laser più famose della galassia lontana lontana. Ecco la nostra recensione!

    La struttura

    lightsaber collection spade laser leia yoda anakin skywalker
    Le pagine delle spade laser di Anakin Skywalker, Yoda e Leia Organa Skywalker

    La guida è strutturata in 4 diverse sezioni. All’inizio troviamo delle pagine di introduzione, dove l’autore propone al lettore delle nozioni generali sulla leggendaria arma. Si inizia con la definizione di spada laser per passare a come viene creata e disegnata, all’addestramento e al combattimento.
    Invece, il resto del volume è dedicato alla visione in dettaglio delle spade laser più famose, divise in tre epoche: “I Jedi della Repubblica Galattica” “Gli accoliti del Lato Oscuro” e “Una nuova tradizione Jedi“.

    Il libro dedica due facciate a ogni spada laser. Nella prima possiamo trovare un’illustrazione del suo portatore (a cura di Ryan Valle), un’immagine della spada laser con la lama attiva e una descrizione dell’arma e del personaggio, spesso con dichiarazioni dell’attore (o doppiatore) che l’ha interpretato. Nella seconda facciata, invece, si ha un’illustrazione di grandi dimensioni dell’elsa della spada.
    Infine, nella parte conclusiva del libro troviamo un indice con tutte le spade laser a confronto.

    Considerazioni

    star wars lightsabers guide
    Le due edizioni precendenti di Star Wars: lightsabers

    Star Wars: The Lightsaber Collection non è il primo libro che raccoglie tutte le spade laser della saga. Infatti nel 2010 e nel 2018 è stato pubblicato Star Wars: Lightsabers. A guide to weapons of the Force. Le informazioni contenute nell’edizione del 2018 sono ancora valide, solo che quella guida non è più completa, infatti mancano le spade laser introdotte ne L’ascesa di Skywalker, come quella di Rey Skywalker o di Leia Organa.

    The Lightsaber Collection si presenta come una guida visuale, infatti sono le immagini ad essere le vere protagoniste di questo volume. Possiamo realmente dare uno sguardo da vicino ad alcune spade laser che nei film o nelle serie appaiono di sfuggita, come la spada di Ben Solo o quella della Padawan Asajj Ventress. Inoltre, abbiamo anche delle spade inedite, come quella di Stellan Gios, direttamente dai romanzi dell’Alta Repubblica, in uscita nel Gennaio 2021.

    Per quanto riguarda le informazioni in esso contenute, non possiamo negare che le descrizioni, soprattutto per quanto riguardano l’arma in sé, lasciano un po’ a desiderare. Infatti, spesso si limitano a poche righe, mentre la maggior parte del testo è occupato dalla descrizione del personaggio.

    In conclusione, si rivela un volume dall’altissimo impatto visivo, che sicuramente vale la pena di avere nella propria collezione di volumi a tema Star Wars. Si rivela invece quasi indispensabile per chi vuole dilettarsi nella prop-replica di queste spade laser, vista la qualità delle immagini di riferimento.

    Per qualsiasi altra informazione sui libri a tema Star Wars, potete consultare la nostra guida ai romanzi e ai fumetti. Qualcuno di voi l’ha acquistato? Vi è piaciuto? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. Se non lo avete ancora fatto, potete acquistare la guida qui in basso:

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    L’esilarante video di Jack Black a tema Star Wars che vi rallegrerà la giornata

    Jack Black non ha certo bisogno di presentazioni: attore,...

    Mark Hamill racconta il rapporto con Alec Guinness

    Abbiamo avuto ampiamente modo di parlarvi della lunga intervista...

    Star Wars Squadrons: in arrivo un grande update gratuito!

    Piloti della Galassia gioite! Dopo il primo aggiornamento a...