Qui-Gon Jinn è sicuramente uno dei jedi più controversi, nonché il primo a scoprire come mantenere la propria coscienza anche dopo la morte utilizzando le vie delle Forza. Ma perché allora non è riuscito a fermare Anakin dall’uccidere tutti i Sabbipodi?
Qui-Gon sapeva della strage di Anakin
Come abbiamo visto anche in The Clone Wars (di cui vi lasciamo la guida agli episodi fondamentali qui) Qui-Gon ha sempre vegliato su Anakin Skywalker e aveva anche cercato di fermarlo dal compiere il massacro dei Sabbipodi. Infatti, se provate a selezionare su Disney + L’attacco dei cloni e prestate attenzione (attivando anche i sottotitoli), nella scena dove Anakin vendica sua madre sentirete le seguenti parole: Qui-Gon Jinn’s Voice-“Anakin, Anakin,no-o-o” (la voce di Qui-Gon Jinn-“Anakin, Anakin, No-o-o”). Quindi Qui-Gon aveva effettivamente provato a fermare Anakin ma non era riuscito (purtroppo o per fortuna) a far desistere il prescelto dal compiere il primo passo che lo avrebbe portato verso il lato oscuro.
Perché non è riuscito a fermarlo?
Negli episodi undici, dodici e tredici della sesta stagione di The Clone Wars (tre episodi bellissimi nei quali Yoda intraprende un viaggio attraverso la Forza) Qui-Gon confessa a Yoda che il suo addestramento presso le sacerdotesse della Forza è stato incompleto. Infatti Qui-Gon può manifestarsi solo come voce e non come spirito della forza come vediamo fare ad Anakin, Obi-Wan e Yoda alla fine de Il Ritorno dello Jedi.
In realtà non ci viene detto se Anakin abbia sentito oppure no la voce di Qui-Gon; probabilmente però possiamo ipotizzare che, se Qui-Gon Jinn si fosse manifestato come spirito, avrebbe impedito ad Anakin di compiere il massacro facendo leva sulle sue emozioni e aiutandolo a controllarle. Infatti come sappiamo gli spiriti della forza possono interagire con i personaggi, aiutandoli a compiere determinate scelte o a dissuaderli da esse.
Purtroppo però questo non è successo e Qui-Gon non ha potuto impedire la carneficina.
E voi che ne pensate, Qui-Gon avrebbe potuto fermare Anakin in qualche altro modo? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.