More

    Quella volta in cui Piero Angela fu scortato da Darth Vader

    -

    Oggi abbiamo ricevuto una notizia che ha scosso l’Italia intera: l’immenso Piero Angela ci ha lasciati all’età di 93 anni. In pagina abbiamo dedicato un post a questa vera e propria istituzione, e ora vogliamo ricordarlo con un bellissimo aneddoto che lo lega a Star Wars, quando nel 2019 fu scortato dai personaggi della galassia lontana lontana con la Marcia Imperiale in sottofondo. Vediamo di seguito il video e l’evento.

    Piero Angela e Darth Vader

    Nel 2019, come ogni anno, si svolse a Padova il Cicap Fest, il Festival della scienza e della curiosità promosso dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, fondato proprio da Piero Angela che ne è stato il presidente onorario. Quell’anno i temi furono soprattutto la Luna e lo spazio. L’ultimo giorno ci fu un entrata trionfale del mitico divulgatore, con la Marcia Imperiale in sottofondo (potete vederla nel video). Per l’occasione Piero Angela fu scortato da Darth Vader, Kylo Ren e i Deathtroopers. Sotto le maschere c’erano i ragazzi della 501st Italica Garrison, che diedero il loro splendido contributo in questa ultima parte dell’evento. 

    In quell’occasione Piero Angela ripercorse il cammino che portò alla nascita e allo sviluppo del Cicap, grazie ad una sua intuizione allo scopo di porre un freno al dilagare delle pseudoscienze. Egli parlò del suddetto tema durante il panel “Il lungo viaggio in difesa della ragione”.

    Un ulteriore dimostrazione di quanto immensa sia la perdita di una personalità come la sua per il nostro paese e per la scienza. Non potremo mai ringraziarlo abbastanza per tutto quello che ci ha donato. Che la Forza sia con te Piero, siamo distrutti ma sappiamo che ora sei parte di quella Forza cosmica della quale ci hai parlato con passione per una vita intera.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Rogue One, box office da record

    Pochi giorni fa, il 15 Dicembre, non appena abbiamo...

    La serie animata Star Wars: Detours potrebbe approdare su Disney+, ecco quando

    Star Wars: Detours, per chi non la conoscesse, è...

    Serie su Obi-Wan: ecco un altro personaggio storico che potrebbe tornare

    Più di un mese fa, sul palco del D23...