Quella volta che Han Solo rubò la donna a Greedo

Greedo il rodiano e Han Solo. Fonte: Nerdist

Ricorderete di quando vi annunciammo l’uscita, il 3 Ottobre, di una raccolta di 40 racconti inediti ambientati nel periodo di Episodio IV, ovvero Star Wars: From a Certain Point of View. Ognuno di questi racconti è scritto da un autore diverso; ne approfondiamo il discorso in questo articolo. Tra questi ce n’è uno molto particolare, intitolato The Luckless Rodian, che ha come protagonista l’alieno Greedo. Nel racconto c’è un divertente spezzone in merito ad Han Solo.

Questa parte del racconto narra di come Han Solo, la nostra insolente canaglia stellare, abbia soffiato a Greedo la donna per la quale quest’ultimo aveva un debole. Leggiamo ed analizziamo quindi la suddetta parte di questo racconto.

Lo sfortunato Greedo

Copertina del libro “Star Wars: from a certain point of view”

Ecco la traduzione dello spezzone del racconto: “Greedo non aveva mai capito cosa ci avesse trovato Uncelta in lui di tanto irresistibile. Il truffatore era sempre stato una scusa senza senso per un uomo, mentre Uncelta era stata tutto ciò che Greedo aveva amato in una donna. Greedo l’avrebbe amata come lei meritava di essere amata. Non l’avrebbe illusa come aveva invece fatto con lei quel mascalzone corelliano”. Insomma, questo spezzone in particolare ci rivela come il povero alieno Rodiano non cercasse il contrabbandiere solo per riscuoterne la taglia, ma anche perché aveva spezzato il cuore alla donna che amava.

Una vendetta che, come ben sappiamo, non si è consumata. Non è andata bene infatti al povero Greedo, che oltre all’amore ci ha rimesso anche la pelle. La scena dell’incontro-scontro tra i due nella Cantina di Mos Eisley è famosissima, anche perché ne è scaturita una delle polemiche più aspre dei fan, ovvero quella dell’Han Shot First (ve ne parlo nel dettaglio in questo articolo).

Ulteriori dettagli

La prima foto dal set dello spin-off su Han Solo.
Da: TMZ.com

Oltre al provare molto dispiacere nei confronti del povero ed innamorato alieno, questo spezzone del racconto a lui dedicato ci porta a conoscere un personaggio mai nominato nel canone di Star Wars, ovvero questa Uncelta. Tutto quello che sappiamo di lei, ad oggi, è racchiuso in queste poche righe. E’ possibile che il personaggio possa comparire nello spin-off dedicato ad Han Solo?

La pellicola sarà ambientata circa dieci anni prima di Una Nuova Speranza, un lasso di tempo abbastanza lungo. Non possiamo sapere, comunque, quando Han Solo e Greedo si siano conosciuti. Se avete pensato che Uncelta potesse essere il personaggio interpretato da Emilia Clarke, purtroppo devo frenare il vostro entusiasmo. E’ stato infatti rivelato, qualche tempo fa, il nome del personaggio dell’attrice, che dovrebbe essere Kura (o Kira, secondo alcuni).

La canaglia stellare

La scena modificata, dove Greedo spara per primo.
Fonte: Wookieepedia

Comunque, questo piccolo spezzone di racconto ci aiuta anche a comprendere ed approfondire il carattere di Han Solo in quegli anni. Il fatto che abbia illuso la povera Uncelta, la dice lunga su quanto fosse scapestrato il nostro contrabbandiere. Magari, se lo sfortunato Greedo non fosse stato ucciso, i due si sarebbero potuti mettere insieme e avrebbero potuto vivere felici. Nessuno può saperlo!

Lo spin-off sarà un’occasione imperdibile per approfondire ulteriormente la figura del personaggio di Han Solo; per vederlo dovremo aspettare il 2018. Di una cosa possiamo essere certi ad oggi: questi racconti di Star Wars: from a Certain point of View” stanno rivelando dei retroscena davvero interessantissimi!

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!