L’Ordine 66 ha cambiato per sempre la storia della galassia di Star Wars, e, come ben sappiamo, decimato le fila dell’Ordine dei Jedi. Ma prima della salita al potere di Palpatine, i Jedi erano tanti, e guidavano le armate dei cloni nella guerra contro i Separatisti. Ma quanti erano, di preciso? Dai film, ma soprattutto dalle serie tv, possiamo carpire degli indizi…
L’Ordine 66, la trilogia prequel, Rebels
Approssimativamente, la galassia di Star Wars consta di 3.2 milioni di pianeti. Mace Windu, in Episodio II, dice all’Imperatore che i Jedi sono “guardiani della pace, non soldati”. L’affermazione sottintende che non c’erano abbastanza Jedi per fare una guerra (e da qui la necessità dei cloni).
Nella trilogia prequel possiamo contare all’incirca un centinaio di Jedi, ma il numero è chiaramente più elevato. L’indizio più importante deriva da Rebels, dove, nella nona puntata della prima stagione, Kanan Jarrus dice a Ezra Bridger che prima dell’avvento dell’Impero c’erano diecimila jedi a proteggere la galassia.
Il numero sembra corretto, perché, da una parte, permette di giustificare l’affermazione di Mace Windu, e dall’altra mostra come i jedi fossero molti di più rispetto a quelli visti nella trilogia prequel. Nella trilogia originale, si erano visti solo tre jedi: Yoda, Obi-Wan e Luke, e in totale, i sopravvissuti all’ordine 66 dovevano essere una dozzina. L’ordine 66, di conseguenza, avrebbe colpito migliaia e migliaia di jedi sparsi sui vari pianeti della galassia.
Voi cosa ne pensate? Quanti erano i jedi secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.
Fonte: ScreenRant