Quali registi potrebbero dirigere Episodio IX?

Possibile logo di Episodio IX.

Colin Trevorrow ha lasciato definitivamente la regia di Episodio IX, prima che potesse girare un solo frame del nuovo film della saga. La notizia, che certamente non arriva inaspettata, visto il flop del suo ultimo film, ha comunque sollevato un certo numero di quesiti su quale possa essere il destino registico della pellicola. Il posto vacante dovrà prima o poi essere occupato. Ma, ad oggi, non è noto chi sarà il fortunato nuovo regista.

Abbiamo raccolto qui una lista di nomi conosciuti e meno conosciuti di registi che in passato, per un motivo o per un altro, sono stati accostati a Star Wars o hanno espresso il desiderio di dirigerne uno.

Ron Howard

Ron Howard in posa sul set dello spin-off su Han Solo. Sullo schermo è possibile vedere Donald Glover che interpreta Lando Calrissian.

Partiamo dal nome meno probabile per la pellicola. Ron Howard è stato svegliato tempo fa da una telefonata urgente della Lucasfilm che gli chiedeva di portare il progetto dello Spin-off su Han Solo nella direzione giusta, dopo la confusione che i due registi Miller e Lord avevano portato nella produzione. Il buon Ron ce la sta mettendo tutta per essere un tipo alla mano con i fan, inondando il suo profilo Twitter di foto dal backstage e dichiarandosi veramente entusiasta dei risultati ottenuti. Maggio 2018 è più vicino di quanto possa sembrare, e se i piani alti vorranno prendersi una bella pausa di riflessione, potrebbero guardare al risultato ottenuto con il film di Han Solo per pensare di poter affidare al regista Episodio IX. Mai dire mai.

Rian Johnson

La possibilità che Johnson possa fare il bis è non solo concreta, ma anche probabile, nel caso Episodio VIII si dovesse dimostrare un pieno successo. Egli conosce il cast, ha lavorato con la troupe, ha consegnato il film pronto addirittura in anticipo, ama i fan, ama il suo lavoro e soprattutto piace a Kathleen Kennedy. Il ritorno alla direzione di uno degli episodi principali potrebbe addirittura giovare alla scrittura, visto che, in questo caso, la storia dovrebbe quadrare alla perfezione non essendoci differenze di vedute tra il secondo ed il terzo capitolo. Insomma, questa sembra proprio la scelta più semplice, giusta ed indolore per Episodio IX. Staremo a vedere.

Il regista Rian Johnson sul set di Episodio VIII, fonte: cdn.collider.com

Josh Whedon

Andando al di fuori dell’universo registico conosciuto di Star Wars, il primo nome che salta in mente per un progetto legato alla saga è sicuramente quello di mister Whedon. Veterano di lunga data del mondo nerd, il vecchio Josh ha dichiarato in un passato non troppo remoto che dirigere un episodio di Star Wars sarebbe proprio nelle sue corde. E noi ci crediamo visti i suoi precedenti. Whedon ha infatti realizzato e diretto quel, a mio avviso, capolavoro di Serenity, film conclusivo della sottovalutata (purtroppo) serie tv Firefly. Il setting di queste due opere era niente di meno che un western spaziale, un qualcosa molto simile allo Star Wars della trilogia originale, ma senza la Forza di mezzo.

Infine, Whedon è anche abituato a trattare con produzioni ad altissimo budget, senza sentirne apparentemente il peso. Parlo ovviamente dei film degli Avengers Marvel, tutti grandi successi al botteghino e discreti film di intrattenimento per le masse. Essendo già sul libro paga della Disney, la scelta di Whedon sarebbe quella più appropriata per un regista attualmente esterno alla saga.

Patty Jenkins

Patty Jenkins, regista di Wonder Woman.
Da: marie clarie

Ma la Lucasfilm potrebbe fare una scelta più coraggiosa e magari affidare ad un nome meno blasonato la direzione di Episodio IX. In questo caso, probabilmente, una scelta appropriata potrebbe essere quella della cineasta Patty Jenkins, ultimamente consacrata al grande pubblico grazie al cinecomic della DC Wonder Woman, secondo alcuni il migliore dei nuovi film della casa di Batman dedicati ai supereroi. La Jenkins ha dichiarato che potrebbe pensare ad un progetto legato a Star Wars un giorno. Sicuramente una presenza femminile alla regia non sarebbe male per la nostra saga preferita, considerando che potrebbe contribuire a valorizzare l’attuale protagonista Rey, così come fatto con il personaggio di Wonder Woman affidato a Gal Gadot.

Voi cosa ne pensate? Chi potrebbe ereditare il difficile compito di creare un buon episodio conclusivo per questa saga? Fatecelo sapere come al solito nei commenti!

 

Michele Vizzani: Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale, amante della fantascienza, dei videogiochi, e della pizza. "Il tempo è un’illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione." (cit.)
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!