Piomba di nuovo il rischio chiusura su Quantic Dream: Star Wars Eclipse sempre più lontano

star wars eclipse quantic dream

Star Wars Eclipse di Quantic Dream

Arrivano novità non confortanti in merito al colosso cinese NetEase, che coinvolgono anche lo studio Quantic Dream. 

Sembra non esserci pace per LucasFilm Games e il lato videoludico della galassia lontana lontana. Tutti ricorderete il grande entusiasmo generato dal rilascio del cinematic trailer di Star Wars Eclipse, ormai tre anni fa. Da quel momento però si sono avvicendate solo brutte notizie.

Sin da subito ci sono stati moltissimi problemi legati allo sviluppo del titolo ma anche allo status di Quantic Dream, che puntava a farsi acquisire. E sempre tre anni fa, la società cinese di tecnologia internet NetEase Games ha acquisito il 100% della software house.

Tutti si aspettavano che la società cinese avrebbe fornito il supporto di risorse di cui lo studio aveva bisogno per “portare in vita” Star Wars Eclipse, ma da quel momento non si è saputo quasi più nulla in merito a questo videogioco. Solo di recente è emerso che sarebbero stati ingaggiati nuovi scrittori per Eclipse, ma considerando ciò che potrebbe accadere questa mossa sa molto di beffa.

Ora si profila infatti un’altra situazione ben peggiore. Sembra che NetEase abbia in programma di cedere la maggior parte dei suoi team all’estero, il che potrebbe avere conseguenze negative per gli studi di cui è proprietaria, incluso Quantic Dream.

Il destino di Quantic Dream e di Eclipse

Secondo quanto riportato da Game File tramite la testimonianza di due persone vicine all’azienda, NetEase starebbe acquistando attivamente altri studios non cinesi, molti dei quali annunciati negli ultimi tre anni. Si sottolinea che nessuna di queste due persone è stata autorizzata a parlare pubblicamente dei piani di NetEase.

Una delle fonti di Game File afferma che NetEase ha in programma di dismettere la maggior parte dei suoi team all’estero, il che porterebbe alla potenziale chiusura di più di una dozzina di studi di videogiochi (tra cui Quantic Dream), se non riusciranno ad ottenere nuovi finanziamenti dopo NetEase.

star wars eclipse trailer
Logo di Star Wars Eclipse

Speranze e sviluppi futuri

Un rappresentante di NetEase ha rifiutato di commentare a Game File questi tagli, ma ha detto che “tutti gli studi e i progetti sono in costante revisione e valutazione, e NetEase determinerà i cambiamenti necessari durante questo processo”.

Se tutto questo dovesse avverarsi, l’unica speranza affinché Eclipse veda la luce un giorno è che Quantic Dream venga nuovamente acquisita, oppure che il titolo possa essere affidato a qualcun’altro. Ovviamente al momento la situazione sembra davvero critica, ma attenderemo fiduciosi ulteriori sviluppi. Voi cosa ne pensate di questa situazione? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.

Fonte