Come abbiamo visto, Rose Tico ha un ruolo decisamente marginale in Episodio IX: The Rise of Skywalker. Il personaggio interpretato da Kelly Marie Tran compare in scena per appena 76 secondi e in molti sono pronti a scommettere che tra i motivi principali di questo taglio drastico ci sia il poco gradimento che i fan avevano dimostrato nei confronti di Rose dopo l’uscita di Episodio VIII: The Last Jedi. Qualche settimana fa sono stati svelati altri motivi riguardo questa scelta, vediamoli di seguito!

Nuovi personaggi

attori dominic monaghan in star wars episodio IX
L’attore Dominic Monaghan. Da: nerdevil

Nel film è presente un cameo che non ha sbalordito più di tanto gli spettatori che scalpitavano per la visione di Episodio IX. Stiamo parlando del cameo di Dominic Monaghan. Ovviamente non si mette in discussione la sua performance attoriale, ma la ragione di tutto questo fervore è derivata dal fatto che al suo posto doveva essere data maggiore rilevanza a Rose Tico, il personaggio di Kelly Marie Tran. Come rivelato ella avrebbe dovuto avere infatti un ruolo decisamente più predominante, ma è finita per essere messa da parte nel corso di The Rise of Skywalker. L’attore ha spiegato le origini del suo cameo in un podcast online.

Monaghan ha spiegato:

“All’inizio di tutto quanto, J.J. Abrams, che con tutto il bene che gli voglio è un f***** d* p******, mi ha mandato un’e-mail e mi ha detto: Penso di avere una parte in Star Wars per te.

Risposi e dissi:

“Fantastico, non ti disturbo ulteriormente, ma fammi sapere se c’è qualcosa che posso fare o cosa posso dire”.

Rispose e disse:

“Dato che l’Inghilterra ha battuto la Colombia, sei dei nostri!”. Ed io, sentita la sua risposta, dissi tipo: oh ma vedi tu un po questo b*******o!. (riferendosi ad una partita di calcio tra nazionali, dove l’Inghilterra ha ottenuto una vittoria sofferta ai rigori contro la Colombia, ndr).

Le parole di Chris Terrio

Chris Terrio sceneggiatore episodio ix
Chris Terrio, lo sceneggiatore di Episodio IX.

Tra i maggiori motivi di questo accantonamento però ci sarebbero questioni tecniche. Lo sceneggiatore Chris Terrio ha infatti chiarito come le problematiche tecniche siano finite per influenzare alcune delle scelte che sono state prese per il personaggio di Rose Tico:

“Uno dei motivi per cui Rose ha alcune scene in meno di quelle che avremmo voluto avesse, ha a che fare con la difficoltà riscontrata nell’usare le riprese (tagliate) di Carrie Fisher nel modo in cui volevamo davvero”,

ha detto Terrio ad Awards Daily.

Volevamo che Rose avesse un ruolo di fondamentale importanza nella base della Resistenza insieme a Leia. Pensavamo di non poter lasciare Leia alla base senza nessuno dei personaggi che gli spettatori hanno amato. Quindi Leia e Rose stavano lavorando insieme…Man mano che la sceneggiatura si evolveva, alcune scene che avevamo scritto con protagoniste Rose e Leia si sono rivelate non adatte a soddisfare lo standard di fotorealismo che avevamo sperato di ottenere (in seguito alla post-produzione in CGI, ndr). Quelle scene, sfortunatamente, sono state eliminate dalla sceneggiatura e messe fuori dal film“.

storia d'amore star wars the last jedi
Rose Tico, un nuovo personaggio che vedremo in Episodio VIII. Da: movieweb

“L’ultima cosa che avremmo voluto fare e che non era assolutamente nelle nostre intenzioni, era quella di mettere da parte Rose. Adoriamo il personaggio e adoriamo Kelly, al punto che l’abbiamo affiancata al nostro personaggio preferito di questa galassia, il generale Leia”,

ha concluso Terrio.

E voi che ne pensate di queste dichiarazioni? Vi convincono? Come al solito fateci sapere la vostra nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardi l’universo di Star Wars.

Fonte: Comicbook