Come tutti ben saprete, ne La Vendetta dei Sith Anakin riceve la possibilità di sedere nel Consiglio Jedi, ma non il tanto agognato Rango di Maestro. Nonostante ciò egli viene chiamato Maestro svariate volte, sia nella pellicola (dal piccolo youngling nel tempio jedi), sia soprattutto nel corso della serie The Clone Wars. Di certo vi sarete chiesti il perché, soprattutto se vi siete appena approcciati alla serie: ve lo spieghiamo di seguito!

Il “Maestro” Anakin Skywalker

Hayden Christensen tra gli attori interpretano darth vader anakin skywalker in star wars
L’attore Hayden Christensen interpreta Anakin Skywalker

Questo piccolo disguido attanaglia molti fan da anni, e la visione di The Clone Wars lo intensifica dato che lì il nostro protagonista ha anche una padawan; la spiegazione tuttavia è davvero semplice. Il Rango di Maestro è una prestigiosa carica dell’Ordine Jedi, tramite la quale si può avere il diritto di sedere nel Consiglio, composto da dodici membri. Ovviamente qualsiasi jedi, pur avendo il Rango di Maestro, può non far parte del Consiglio. Anakin quindi è l’eccezione perché riceve la possibilità di sedere nel Consiglio (grazie soprattutto alle pressioni di Palpatine) ma non il rango di Maestro. Allora perché molti lo chiamano così?

Questo perché il rango di Maestro è una carica, un titolo, ma un Cavaliere Jedi è di fatto un maestro nei confronti del suo Padawan. Pur non possedendo il rango infatti un cavaliere Jedi può addestrare un Padawan, ed è ciò che succede ad Anakin con Ahsoka. Nella maggior parte dei casi, una volta che il Padawan diventa un Cavaliere jedi, il suo mentore ottiene la qualifica di Maestro jedi. Purtroppo ciò non avviene con Anakin, data la questione Ahsoka (evito spoiler per chi non ha ancora visto The Clone Wars).

Quindi è normalissimo che nel corso della serie Ahsoka lo chiami così, perché lui è a tutti gli effetti il suo Maestro. Per contro, anche altri spesso lo chiamano così, e ciò in merito ad una questione di rispetto: qui ad esempio ci ricolleghiamo al piccolo jedi del tempio in Episodio III. Continuate a seguirci su Facebook e Instagram, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.