Passione Star Wars: ecco le curiosità più interessanti sulla nota saga di George Lucas
Chiunque ami la fantascienza non può non riconoscere a Star Wars un ruolo di primissimo piano nella cinematografia mondiale. Il successo di questo franchise ha ridefinito ogni schema, cambiando per sempre il concetto di sci-fi, e introducendo alcune figure ancora oggi iconiche. Ma Star Wars, per via della sua complessità, ha da offrire un menu quasi infinito di curiosità e aneddoti, che meritano di essere ripercorsi.
Le frasi iconiche di Star Wars
Per prima cosa, Star Wars ha avuto un impatto talmente ampio sull’immaginario collettivo da aver prodotto alcune frasi entrate nella storia. Il portale di slot online di Betway ha pubblicato sul proprio blog un articolo che raccoglie le frasi famose di Star Wars, per chi desidera approfondire questo tema. Basti ad esempio pensare a “Che la forza sia con te”, pronunciata da Ian Solo, o alla mitica frase “No, io sono tuo padre” pronunciata da Darth Vader.
Tra scolaresche, elefanti e schiaffi
Ci sono molte chicche da raccontare, che riguardano principalmente le riprese della saga. Ad esempio, per impersonare i piccoli Jawas, Lucas scelse una scolaresca di alunni. L’enorme Bantha, invece, venne “creato” rivestendo un elefante con una serie di pelli, una maschera e un corno. Ma le curiosità non finiscono qui, perché durante le riprese ci furono anche dei momenti di tensione.
Durante uno di questi Alec Guinness, ovvero l’attore che impersonava Obi-Wan Kenobi, diede uno schiaffo a Mark Hamill (Luke Skywalker). Il motivo? Era stufo di sentirsi chiamare continuamente “Sir Alec”, dato che Hamill nutriva un enorme rispetto per il suo collega. Alla fine, dopo l’episodio, fra i due nacque un rapporto splendido.
Carrie Fisher, dal bikini d’oro all’acconciatura
Carrie Fisher è stata una figura centrale per il successo della saga di Star Wars, non solo per la sua bravura nell’interpretare la principessa Leila, ma anche per alcune scelte dovute alla regia. Si parla soprattutto del bikini dorato indossato dalla Fisher in una sequenza de Il Ritorno dello Jedi, che venne imitato e riprodotto da milioni di cosplayer in tutto il mondo. Inoltre la Fisher detestava quel costume, tanto da provare a convincere Lucas a rimuoverlo dalla sceneggiatura, ma fu tutto inutile.
Inoltre, la stessa Fisher descrisse quel costume come “ciò che una top model indosserebbe nel settimo girone dell’inferno”, per via della scomodità dei materiali. Un altro elemento iconico è l’acconciatura a crocchie della principessa Leila, la cui scelta da parte di Lucas rimane ancora oggi un mistero.
Han Solo non doveva essere Harrison Ford
Per il ruolo di Han Solo, Lucas prese in considerazione alcune delle star più note del cinema, fra cui il grande Al Pacino. Al provino si presentò anche il giovane Harrison Ford, ma non colpì più di tanto il noto regista. Ford venne comunque ingaggiato da Lucas ed entrò a far parte della troupe, inizialmente con il ruolo di falegname. Quando Lucas chiese a Ford di recitare alcune battute, alla fine si convinse e diede a lui il ruolo di Han Solo. La curiosità è che a Ford venne chiesto di recitare come “sparring partner” per testare le capacità dei veri candidati al ruolo.