Qualsiasi progetto in fase di pre-produzione sviluppa idee che poi vengono scartate, e Obi-Wan Kenobi non fa eccezione. Di recente vi abbiamo parlato di un report secondo cui Maul sarebbe dovuto apparire nella serie ma è stato poi scartato. A smentire questa notizia ci ha pensato, senza mezzi termini, Pablo Hidalgo, membro di spicco dello Story Group. Vediamo di seguito tutti i risvolti della vicenda.
Le parole di Pablo Hidalgo su Maul
Sopra potete vedere lo screen al tweet di Hidalgo (che ha un profilo privato), dove linka l’articolo sul report di cui vi parlavamo, con una descrizione inequivocabile: “Sorge un sole bruno: sono state versate cazzate”. Una risposta alquanto pesante che mette in dubbio il report del The Hollywood Reporter. Come vi abbiamo raccontato nello specifico in quest’altro articolo, secondo alcune fonti non solo la presenza di Maul doveva concretizzarsi, ma Ray Park, il suo interprete in live action, probabilmente aveva girato delle scene (o qualche sequenza di prova).
Nel 2020 la pre-produzione della serie fu sospesa perché Lucasfilm non era soddisfatta della sceneggiatura di Amini (sostituito poi da Joby Harold). Più in particolare, secondo le fonti, la regista Deborah Chow aveva mostrato le sceneggiature a Dave Filoni e Jon Favreau, che stavano lavorando alla seconda stagione di The Mandalorian. Le fonti dichiarano che Filoni e Favreau erano preoccupati per il fatto che Obi-Wan coprisse un terreno simile a quello di The Mandalorian: la storia di un lupo solitario che usciva dalla clandestinità per proteggere un Luke Skywalker bambino. Maul era uno dei cattivi che avrebbero partecipato alla caccia di entrambi; Vader non doveva apparire, secondo coloro che erano a conoscenza del progetto.
Inoltre, Filoni e Favreau avrebbero spinto lo spettacolo a “diventare più grande”, secondo diverse fonti. In ogni caso, quelle preoccupazioni sarebbero arrivate al capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy, che ha premuto il pulsante di pausa. A quel punto Joby Harold è stato assunto come nuovo scrittore dello show.
Qual è la verità?
Nel report viene affermato anche che è stato Filoni ad inserire concettualmente un modo per riportare Vader come villain, e anche il Grande Inquisitore, un personaggio reso popolare proprio da lui nella serie animata Star Wars Rebels. Un’altra fonte della Lucasfilm invece ha però contraddetto questo resoconto, dicendo che Maul non era destinato a tornare nella serie, e che Park non è andato sul set.
E adesso, a coadiuvare la smentita di quest’ultima fonte, è arrivato anche Pablo Hidalgo con la sua colorita dichiarazione. Secondo lui quindi nulla di tutto quello che è stato raccontato sarebbe vero, né la presenza originale di Maul né l’ingerenza di Filoni. Chi ha raccontato la verità? Probabilmente non lo sapremo mai.
Cosa ne pensate di queste vicende? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.