More

    Obi-Wan Kenobi: tutti i prodotti da recuperare prima di vedere la serie!

    -

    Mancano meno di due settimane all’evento dell’anno, l’uscita di Obi-Wan Kenobi su Disney Plus dal prossimo 27 Maggio. Per non farsi trovare impreparati, molti fan staranno facendo le consuete maratone della saga, ma oltre a questo ci sono molti altri prodotti tramite i quali è possibile arricchire la visione della serie. Ve li presentiamo e consigliamo di seguito, buona lettura!

    Le serie animate

    dettagli della serie su obi-wan
    Obi-Wan, Anakin e Ahsoka in The Clone Wars

    Ovviamente, è bene ribadire che per la visione della serie evento è necessario e sufficiente aver visto solamente i film, nel senso che non avrete difficoltà a seguirla se non vi siete mai approcciati ad altro. Al suo interno però saranno presenti personaggi e situazioni approfonditi in altre opere, come anche la figura di Obi-Wan stesso e il suo rapporto con Anakin. Anche Hayden Christensen, per prepararsi al meglio al suo ritorno, ha visto le serie animate, e noi vi consigliamo caldamente di fare lo stesso.

    The Clone Wars e Rebels sono fondamentali per avere un quadro molto più approfondito di tutta una serie di tematiche: il rapporto tra i due protagonisti, la loro caratterizzazione e il grande peso dell’Ordine 66 con The Clone Wars; la morsa imperiale, la figura degli Inquisitori e altre chicche con Rebels. Ci sono anche altre serie animate, ma queste sono le più importanti per apprezzare a pieno la serie live action. Se non le avete ancora cominciate, qui trovate una guida completa su come approcciarle. Qui inoltre trovate le puntate essenziali di The Clone Wars, e qui quelle di Rebels.

    I fumetti

    owen lars e obi-wan
    Owen Lars attacca Obi-Wan dicendogli di stare lontano da Luke

    Altro medium fondamentale da approcciare è quello dei fumetti. Nel volume L’Età della Repubblica – Eroi ci sono un paio di storie dedicate ad Obi-Wan e Qui-Gon; l’unica pecca è che recuperare il volume singolo è molto difficile, e quindi se ne avete la possibilità potete andare di omnibus. Altro volume interessante che approfondisce il rapporto tra Obi-Wan e il suo apprendista è Obi-Wan & Anakin di Soule. Oltre a questi, che sono ambientati nel passato rispetto alla serie, ne esistono altri più “specifici” per ciò che vedremo nello show.

    In particolare abbiamo la serie regolare Darth Vader 2017. Anche se qui Obi-Wan viene solo nominato, questo prodotto è importante perché ci dona una full immersion nella vita e nello scopo degli Inquisitori Imperiali, nonché di Vader nei primi anni dell’Impero. Tematiche che vedremo e tanto nella serie evento.

    Parlando sempre di fumetti, nella serie regolare Star Wars 2015 sono contenuti dei numeri specifici con storie dedicate prettamente ad Obi-Wan nei suoi anni d’esilio. Forse l’opera più aderente a quanto vedremo nello show, tanto che una scena dei fumetti è stata omaggiata già nel trailer. Questi numeri sono raccolti ne I diari di Ben Kenobi, e nello specifico potete trovarli tutti nell’omnibus che raccoglie i primi sei volumi della serie Star Wars 2015. Per avere un quadro più chiaro della situazione, trovate qui la nostra guida ai fumetti canonici.

    Infine, se leggete in lingua inglese, non potete perdere la miniserie Obi-Wan che sta uscendo proprio ora negli USA, dedicata alla vita del mitico jedi. Un prodotto che sarà sicuramente legato a doppio filo alla serie live action.

    I romanzi

    maestro e apprendista obi-wan
    Copertina di Maestro e Apprendista

    Anche tra i romanzi ci sono molti prodotti imperdibili per avere un quadro completo di ciò che ci attende. Maestro e Apprendista, ad esempio, approfondisce il rapporto tra Qui-Gon e Obi-Wan; così come Brotherhood quello tra quest’ultimo e Anakin (questo romanzo è appena uscito ed è disponibile al momento solo in inglese). Altra lettura molto interessante è quella della raccolta di racconti “Da un certo punto di vista”, dove ne sono contenuti alcuni dedicati al personaggio e al suo esilio su Tatooine. Per districarvi all’interno dei romanzi, trovate qui la nostra guida con tutti i consigli utili.

    Ovviamente tutti questi prodotti sono canonici, ma ce ne sono anche molti legends che si possono recuperare. Tra questi vi consigliamo il romanzo Kenobi, che tratta tematiche sicuramente molto simili a quelle che vedremo dal prossimo 27 Maggio (ma, lo ricordiamo, sempre da non prendere in considerazione ai fini della continuity).

    I videogiochi

    jedi: fallen order trailer combattimento nemico gioco
    Cal Kestis contro un Purge Troopers

    In ambito videoludico, anche se appare solo tramite ologramma, Jedi: Fallen Order è una tappa fondamentale per arrivare preparati alla serie. Come per Darth Vader 2017, anche qui infatti viene approfondita la figura degli Inquisitori e della loro Fortezza sulla luna di Nur, edificio che abbiamo visto anche nei trailer.

    Esistono moltissimi altri prodotti in cui è presente o viene citato Obi-Wan, ma quelli che vi abbiamo consigliato sono i principali che vi permetteranno di avere un quadro completo delle tematiche e dei personaggi della serie. Lo ribadiamo, non sono necessari per capire quello che vedrete, ma vi daranno un ventaglio di conoscenza non indifferente.

    Cosa ne pensate di questi prodotti? Quali avete già approfondito? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Come fa la Terza Sorella a conoscere l’identità di Darth Vader? Ecco le ipotesi!

    ATTENZIONE SPOILER SECONDA PUNTATA DI OBI-WAN KENOBI - Alla...

    The Mandalorian: svelati i titoli degli episodi della seconda stagione! (Rumor)

    Nelle ultime settimane si stanno avvicendando moltissime news in...

    Come Star Wars ha “ispirato” Aquaman

    Ebbene sì, ne abbiamo sentite di tutti i colori...