Obi-Wan Kenobi: nella serie vedremo Darth Vader in piena formazione
Mancano meno di due mesi ormai al debutto di Obi-Wan Kenobi, senza dubbio il prodotto più atteso dell’anno dai fan. Questo anche perché nella serie evento tornerà il confronto storico tra il protagonista e Darth Vader, suo ex apprendista. Proprio in merito a quest’ultimo, di recente la regista Deborah Chow ha parlato di che personaggio troveremo nella serie. Vediamo di seguito le sue parole!
Un Darth Vader “in formazione”
Di recente Deborah Chow ha rilasciato un’interessante intervista ad Entertainment Weekly, dove ha svelato molti dettagli e retroscena sul come hanno riportato Vader sullo schermo. Ecco l’intervista integrale e le nostre considerazioni:
EW: Allora, perché avete deciso di riportare Darth Vader in questa serie?
Deborah Chow: Onestamente, per me il punto di partenza era che volevo davvero fare qualcosa che fosse basato sul personaggio (Obi-Wan) e guidato dal personaggio, perché questo è il vantaggio della serie limitata, è che hai più tempo per raccontare una vera storia del protagonista. E così, per me, il punto di partenza del personaggio è guardare chi è stato importante per lui nella sua vita. Ed è abbastanza difficile evitare Anakin/Vader in questo scenario, specialmente dopo La vendetta dei Sith.
Quindi per me il tutto è nato da un’evoluzione del personaggio. Non era solo un riportarlo indietro. Era davvero un “che cosa significa” e dove siamo a questo punto della linea temporale con Vader?
Com’è stato lavorare con Hayden Christensen?
È adorabile. Ed è assolutamente meraviglioso. E canadese! Quindi la prima volta che l’ho incontrato è stato a Toronto, ed è stato molto bello perché ci siamo incontrati in Canada. Ovviamente persone come Ewan ed Hayden conoscono bene i loro personaggi, poiché lo sono stati per così tanto tempo e li hanno interpretati nei prequel, il che è molto utile in termini creativi.
Com’è stato quando Darth Vader si è presentato per la prima volta sul set?
Ovviamente Hayden avrebbe fatto parte di questa serie, e quando è arrivato per la prima volta sul set per noi c’è stata sicuramente una sensazione molto speciale. Ed è stato un momento davvero interessante per me, perché ho iniziato a vedere le diverse generazioni e come si collegano a Star Wars e al franchise, dove c’è una generazione che è cresciuta prima con i prequel e poi con Hayden. È una cosa completamente diversa per loro rispetto ad una generazione che è cresciuta con gli originali. E poi ci sono generazioni più giovani con i nuovi film.
Quindi è stato davvero speciale riportarlo qui. E ovviamente io sono canadese e lui è canadese, quindi anche questo è stato molto commovente per me. C’era un po’ di orgoglio canadese quel giorno.
Quali sono state le sensazioni per te lavorando con quel personaggio iconico? Ewan McGregor mi ha detto che non riusciva a capire perché tutti sul set fossero così eccitati un giorno, e poi ha guardato e ha visto Vader e ha detto “Ah, f—. Ma certo!”.
La prima volta che l’ho visto in costume e con il costume completo, mi ha sovrastato. Era letteralmente quasi il doppio di me. È davvero intenso avere un personaggio così iconico, e poi dirigerlo e fare nuove scene con lui. Quindi mi ricordo il povero Ewan quel giorno, era come, “Io adesso sono da buttar via in confronto?”
Ma so che per Vader, è qualcosa che fa quasi parte della nostra coscienza, perché tutti noi lo abbiamo avuto nelle nostre vite per così tanto tempo che vederlo davvero sul set, è piuttosto significativo. È piuttosto commovente.
Che tipo di Vader vedremo nello show? L’abbiamo visto solo per alcune scene molto veloci alla fine di Episodio III con l’armatura. Quindi da dove riprende 10 anni dopo?
Per noi, è molto simile [ad Obi-Wan] nel senso che si trova tra queste due trilogie. Quindi non è ancora il Vader di Una Nuova Speranza, capite cosa intendo? Quindi siamo con il personaggio più o meno nel mezzo di questo periodo. È ancora Vader, ovviamente, ma è un Vader che non è completamente formato come quello di Una Nuova Speranza.
Tramite l’ultima parte dell’intervista, Deborah Chow ci fa capire che ovviamente vedremo un Vader tormentato e non totalmente macchina come quello di Episodio IV. Ma la regista rassicura sul fatto che sarà spietato e risolutore: in questo senso, potremmo avere un personaggio simile a quello portato da Charles Soule nella serie a fumetti Darth Vader 2017, una delle opere più belle a lui dedicate.
Voi cosa ne pensate? Come vi piacerebbe rivederlo? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.