More

    Obi-Wan Kenobi: Maul doveva apparire nella serie ma è stato scartato

    -

    Nel primo teaser trailer di Obi-Wan Kenobi ci sono stati presentati quelli che insieme a Darth Vader saranno i villain della serie, e cioè gli Inquisitori Imperiali. Molti auspicavano anche l’apparizione di Maul, e un nuovo report ci svela che effettivamente ciò doveva accadere, ma che poi il tutto è stato accantonato. Vediamo di seguito i dettagli!

    Maul in Obi-Wan Kenobi

    ray park accusato di revenge porn
    Ray Park, interprete di Maul in Star Wars

    Il report proviene dall’autorevole The Hollywood Reporter, che riporta indiscrezioni di fonti secondo le quali non solo la presenza di Maul doveva concretizzarsi, ma che Ray Park, il suo interprete in live action, probabilmente aveva girato delle scene (o qualche sequenza di prova). Ma la storia ha uno sviluppo più complesso. Lo sceneggiatore originale della serie era Hossein Amini, che poi però è stato rimpiazzato da Joby Harold.

    Nel 2020 la pre-produzione della serie fu sospesa perché Lucasfilm non era soddisfatta della sceneggiatura di Amini. Più in particolare, secondo le fonti, la regista Deborah Chow aveva mostrato le sceneggiature a Dave Filoni e Jon Favreau, che stavano lavorando alla seconda stagione di The Mandalorian. Le fonti dichiarano che Filoni e Favreau erano preoccupati per il fatto che Obi-Wan coprisse un terreno simile a quello di The Mandalorian: la storia di un lupo solitario che usciva dalla clandestinità per proteggere un Luke Skywalker bambino. Maul era uno dei cattivi che avrebbero partecipato alla caccia di entrambi; Vader non doveva apparire, secondo coloro che erano a conoscenza del progetto.

    Inoltre, Filoni e Favreau hanno spinto lo spettacolo a “diventare più grande”, secondo diverse fonti. In ogni caso, quelle preoccupazioni sono arrivate al capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy, che ha premuto il pulsante di pausa. A quel punto Joby Harold è stato assunto come nuovo scrittore dello show.

    Il lavoro originale

    obi-wan kenobi trailer analisi
    Obi-Wan Kenobi nel trailer della serie

    Non è chiaro quanto del lavoro di Amini si sia effettivamente concretizzato. Un ragazzo è stato scelto per interpretare il giovane Skywalker, ma nessuna scena con lui è stata girata. Per quanto riguarda Ray Park, una fonte afferma che era sul set per la pre-produzione ed era anche coinvolto nell’allenamento e nelle acrobazie. La fonte dice che un filmato di Park potrebbe essere stato girato, anche se un’altra fonte afferma che in realtà era un filmato di prova. In ogni caso, Park era tornato come Maul, o almeno così credeva. Nella revisione, tuttavia, Maul è stato cancellato.

    Una fonte dice che è stato Filoni ad inserire concettualmente un modo per riportare Vader come villain, e anche il Grande Inquisitore, un personaggio reso popolare proprio da lui nella serie animata Star Wars Rebels. Un’altra fonte della Lucasfilm invece ha però contraddetto questo resoconto, dicendo che Maul non era destinato a tornare nella serie, e che Park non è andato sul set. Come spesso accade, non sapremo mai come sono andate precisamente le cose.

    Cosa ne pensate di queste vicende? Vi sarebbe piaciuto vedere Maul nella serie? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Fonte

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Episodio IX: altri due personaggi clamorosi potrebbero tornare (rumor)

    Nell'ultimo episodio della saga di Star Wars ci saranno...

    Episodio IX: ci sarà un personaggio simile a Drax?

    In Star Wars: The Rise of Skywalker, ultimo capitolo...

    Star Wars: la serie live action sarà incentrata su Mandalore?

    La serie tv live action di Star Wars, che...