More

    Obi-Wan Kenobi: il più grande tra i Jedi

    -

    A meno di un anno dall’arrivo su Disney+ della nuova serie sul maestro di Anakin Skywalker, vorrei condividere insieme a voi le mie riflessioni sul grande Obi-Wan Kenobi, spiegandovi perché ritengo che sia lui l’unico vero jedi della galassia lontana lontana.

    Un personaggio iconico

    alec guinness rapporto con hamill star wars
    Alec Guinness e Mark Hamill in Star Wars: Episodio IV. plus.google

    Se provaste a chiedere a qualsiasi persona sulla faccia della terra di elencare le prime 4 cose o persone che gli vengono in mente quando sentono il nome Star Wars, la maggior parte degli intervistati dirà: Darth Vader, Luke Skywalker, Morte Nera e Obi-Wan Kenobi. Proprio cosi, tra questi ci sarà sicuramente anche il Vecchio Ben, che personalmente reputo uno tra i personaggi chiave della saga, una delle figure che funge da collante tra la trilogia prequel e quella classica.

    Non starò qui ad annoiarvi elencandovi tutto quello che ha fatto durante la sua esistenza, cose che peraltro saprete già benissimo; vorrei sottolineare solamente alcuni elementi che secondo me lo rendono, come da titolo, il più grande tra i Jedi.

    La sua vita

    anakin episodio III come star wars ha influenzato lost
    L’epico duello su Mustafar tra Anakin e Obi-Wan. Da: wookieepedia

    Nonostante la sua vita sia stata piena di sofferenza e lo abbia messo parecchio alla prova negli anni (basti pensare alla perdita in giovane età del suo maestro Qui-Gon, a quella di Satine, alla conversione al lato oscuro del suo allievo e praticamente fratello Anakin), lui ha sempre fatto la scelta giusta mettendo prima di ogni altra cosa i dettami Jedi, non crollando mai.

    Mai ha abbandonato il cammino jedi

    lo scontro tra obi-wan e darth vader
    Obi-Wan accetta con serenità la sua morte

    Basti pensare anche a come ha vissuto l’amore che provava per la Duchessa di Mandalore Satine. Mai si è abbandonato all’attaccamento, e ha vissuto questo suo legame riuscendo a non abbandonare i dettami dei Jedi. Mai inoltre è stato superbo o superficiale come alcuni esponenti del Consiglio in molte situazioni: basti pensare come Maestro Windu e Maestro Yoda abbiano preso molti abbagli nel corso degli anni; tra questi il significato delle Guerre dei Cloni e l’allontanamento della giovane Ahsoka dall’ordine. Per non parlare delle scelte operate verso Ventress e soprattutto Quinlan Vos.

    Tutto il suo percorso poi assume il culmine del significato quando, dopo aver vegliato per anni su Luke, si sacrifica facendosi eliminare da Vader per accendere nel ragazzo quella scintilla che riporterà i jedi a nuova vita.

    Questa secondo me è la grandezza di Obi-Wan, il suo attaccamento al lato chiaro della Forza che ha contraddistinto tutta la sua esistenza.

    Voi che ne pensate del personaggio di Obi-Wan? Concordate con il mio pensiero? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    ULTIMI ARTICOLI

    Rilasciato il trailer sulla serie documentario di The Mandalorian!

    Il prossimo 4 Maggio, giorno dello Star Wars Day,...

    Analisi del trailer di “Solo: A Star Wars Story”

    Dopo il teaser che ci venne mostrato lo scorso...

    Obi-Wan Kenobi: ecco la prima immagine ufficiale di Darth Vader nella serie!

    Il trailer della serie evento Obi-Wan Kenobi (qui trovate la nostra...