A tre giorni dal debutto su Disney Plus di Obi-Wan Kenobi, l’hype dei fan è letteralmente palpabile. Questa spasmodica attesa finirà con la ricca premiere di venerdì 27 Maggio, e nel frattempo Ewan McGregor già stuzzica i fan per il futuro. Ma ci sono possibilità di avere una seconda stagione? Vediamo di seguito i dettagli!
Obi-Wan Kenobi 2?
Come abbiamo sempre ribadito e continueremo a fare, Obi-Wan Kenobi è stata pensata come una serie evento, e quindi autoconclusiva. Ed è in questo modo che la pensano tutti gli addetti ai lavori, intervistati da Entertainment Weekly proprio in merito a questa possibilità. “Sì, non so se ci sarà un’altra storia oltre a quella che stiamo raccontando adesso”, risponde lo scrittore Joby Harold. “Con queste cose, pensiamo sempre ad una storia completa con un inizio, una parte centrale e una fine. È la tradizione di quelle grandi storie mitiche di Joseph Campbell da cui è nata e che George [Lucas] ha costruito. Per questo l’abbiamo pensato in questo modo, come una storia a sé stante, una narrazione a sé stante, un viaggio per questo personaggio tra Episodio III ed Episodio IV”.
E ovviamente è dello stesso avviso la regista Deborah Chow: “È stato sicuramente concepito come una serie evento e si tratta di una grande storia con un inizio, una parte centrale e una fine. Questo è il modo in cui l’abbiamo sempre affrontata”, dice la Chow. “L’approccio è sempre stato quello di una storia completa”.
Spiragli di speranza
Ad aprire a questa possibilità, prima del protagonista, è stata nientemeno che Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm: “È certamente qualcosa di cui parliamo. Soprattutto perché tutti si sono riuniti e si sono divertiti in modo incredibile. Ewan si è divertito moltissimo. Hayden si è divertito moltissimo. Quindi, da questo punto di vista, tutti coloro che sono coinvolti vorrebbero che questa storia non finisse. Ma dobbiamo davvero dedicare il nostro tempo a porci la domanda: Perché dovremmo farlo? Se dovessimo decidere di fare qualcosa di più con il personaggio di Obi-Wan, dovremmo davvero rispondere alla domanda: perché?”.
Infine, arriva il turno del protagonista: “È stata realizzata come una serie evento unica”, spiega Ewan McGregor. “In un certo senso, fa quello che volevo che facesse in termini di ponte tra il III e il IV episodio e mi avvicina all’Obi-Wan di Alec Guinness in Una nuova speranza. E quindi, di sicuro, è vero“. E poi aggiunge: “Mi piacerebbe farne un’altra?”, riflette l’attore. “Sì, mi piacerebbe farne un’altra”.
McGregor si mostra apertissimo nei confronti di una seconda stagione, e anche la Kennedy non chiude la porta a questa eventualità. Ma mettendo da parte gli entusiasmi, vale la pena riflettere sulle parole di quest’ultima: un prosieguo ci sarà solo se necessario e non fine a se stesso. E in questo senso, reputiamo ottimo che sia la regista che lo scrittore abbiano pensato la serie a cui stiamo per approcciarci come un prodotto “autoconclusivo” nel più grande schema della saga.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere una seconda stagione? Per ora godiamoci la serie, che è finalmente alle porte! Continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.