More

    Obi-Wan Kenobi: analisi dettagliata del nuovo trailer

    -

    Nello giorno dello Star Wars Day è stato rilasciato il bellissimo trailer di Obi-Wan Kenobi (qui trovate la nostra reaction e le impressioni a caldo), serie che debutterà su Disney Plus il prossimo 27 Maggio. Oltre ad una marea di emozioni, il trailer ci ha presentato anche moltissimi personaggi, dettagli ed easter egg: analizziamoli tutti di seguito!

    Le prime scene del trailer di Obi-Wan Kenobi

    inquisitori obi-wan kenobi
    Gli Inquisitori su Tatooine

    Il nuovo trailer si apre con un’astronave che atterra sul pianeta Daiyu, il nuovo mondo in stile cyberpunk sul quale Obi-Wan dovrà compiere una missione fondamentale. In sottofondo possiamo ascoltare una versione inizialmente tranquilla di Duel of the Fates. Nell’inquadratura successiva vediamo il pianeta più da vicino, con i suoi palazzi e una strada attraversata dagli stormtroopers capeggiati dal Quinto Fratello.

    La scena poi cambia e ci porta su Tatooine, ma i soggetti rimangono gli stessi: vediamo un bellissimo primo piano agli inquisitori che atterrano sul pianeta desertico. A sinistra (dello spettatore) abbiamo Reva, la Terza Sorella; a destra il Quinto Fratello e al centro il Grande Inquisitore. Tramite questa inquadratura possiamo vedere la sua armatura completa, molto molto interessante.

    inquisitori star wars
    I dettagli del Quinto Fratello

    Mentre la voce narrante di Obi-Wan invoca di rimanere nascosti, vediamo altri dettagli come il copricapo del Quinto Fratello (perfettamente simile a quello di Rebels) e le loro iconiche spade laser a lama rotante. Successivamente ci vengono riproposte alcune scene viste già nel teaser trailer.

    Il confronto con Owen Lars

    owen lars obi-wan kenobi
    Owen Lars e Obi-Wan

    Prima di mostrarci tanta azione, questo trailer ci dà anche un accenno a quelle che saranno le tematiche emotive della serie e del protagonista. Nella scena successiva infatti, sempre su Tatooine, Owen Lars (zio di Luke) e Obi-Wan si ritrovano a parlare proprio del bambino. Mentre Owen lo esorta a lasciarli in pace, Obi-Wan dice che quando sarà il momento lo dovrà addestrare. E la risposta al vetriolo di Owen Lars lacera davvero il cuore: “Come hai addestrato suo padre?”. Il successivo sguardo di Obi-Wan ci mostra la profonda ferita aperta nel suo animo ricordando il suo ex apprendista.

    owen lars e obi-wan
    Owen Lars attacca Obi-Wan dicendogli di stare lontano da Luke

    Questo dialogo tra i due è ripreso da una scena svoltasi nei fumetti, presente nei Diari di Ben Kenobi contenuti nella serie regolare Star Wars 2015 (questa sequenza in particolare nel numero 15). In quell’occasione però la sequenza si svolgeva a casa di Obi-Wan, nella serie invece in quello che sembra essere un mercato.

    La fortezza dell’Inquisitorius

    inquisitori nur star wars
    Gli Inquisitori nella Fortezza di Nur

    Dopo questa sequenza emotiva, la scena si sposta sulla Fortezza dell’Inquisitorius che si trova sulla luna di Nur; un luogo che abbiamo visto nel videogioco Jedi: Fallen Order e che è stata menzionata per la prima volta nella serie a fumetti Darth Vader 2017. Nel primo frame vediamo Reva nell’hangar d’attracco, ricchissimo di TIE Fighter, stormtroopers, piloti e ufficiali dell’Impero, nonché di navette di classe Lambda ecc.

    Reva raggiunge poi gli altri inquisitori, in particolare il Quinto Fratello e l’Inquisitrice con i tentacoli sulla testa (che è stata identificata come la Quarta Sorella), nella sala dello schermo tattico che si trova nella Fortezza. Nello sfondo, quasi impercettibili, si possono notare delle spade laser in esposizione: probabilmente sono quelle dei jedi sopravvissuti all’Ordine 66 braccati in quegli anni.

    Questa scena ha un’altra particolarità, che si nota dal doppiaggio italiano. Qui infatti sentiamo una voce stridula dire: “Tu ancora vuoi Kenobi” e poi “Se n’è andato”; in lingua originale invece è una normale voce maschile. Non sappiamo a chi possa appartenere questa voce, magari ad un personaggio che non compare sullo schermo (improbabile si tratti del Quinto Fratello). Fatto sta che interagisce con Reva, che gli dice “forse lo avete cercato nel posto sbagliato”. Quindi potremmo ipotizzare si tratti di un altro inquisitore.

    Obi-Wan Kenobi ricercato

    manifesto obi-wan kenobi
    Il manifesto da ricercato di Obi-Wan. Da: Reddit

    Le scene successive del trailer sono dedicate alla caccia ad Obi-Wan Kenobi. Vediamo sequenze su Daiyu e soprattutto uno schermo che mostra praticamente un manifesto da ricercato di Obi-Wan, con la sua immagine con l’aspetto di Episodio III. La scritta in aurebesh recita: “Wanted. Obi-Wan Kenobi. Offenses high treason. Bounty upon capture.” E cioè “Ricercato. Obi-Wan Kenobi. (Per) reati di alto tradimento. Ricompensa alla cattura.

    4-lom obi-wan kenobi trailer
    Il mitico 4-LOM nel trailer

    Oltre agli inquisitori, il nostro Obi-Wan quindi sarà braccato anche da cacciatori di taglie e criminali. Nel trailer infatti rivediamo il mitico 4-LOM, cacciatore di taglie droide conosciuto per la prima volta ne L’Impero Colpisce Ancora, e altri criminali con i quali il jedi lotta corpo a corpo (tra i quali scorgiamo uno zabrak dalla pelle color pesca).

    Altre sequenze d’azione e nuovi personaggi

    purge troopers obi-wan kenobi
    Reva con i Purge Troopers

    Successivamente vediamo un bellissimo frame di Reva seguita da stormtroopers e soprattutto Purge Troopers. Questi ultimi fanno il loro debutto in live action dopo essere apparsi in Jedi: Fallen Order, con alcune modifiche all’elmo rispetto al videogioco. L’azione si sposta poi su Tatooine, dove Obi-Wan mette al tappeto degli assaltatori e utilizza il blaster. Fino a questo momento non gli vediamo mai utilizzare la spada laser, segno del fatto che vuole tenere nascosta la sua natura da jedi.

    Kumail Nanjiani nel trailer di obi-wan kenobi
    Il personaggio di Kumail Nanjiani nel trailer

    Vediamo poi un droide che utilizza il blaster e placca uno stormtrooper; personaggio che avevamo già visto nel teaser e che dovrebbe chiamarsi Ned. Poco dopo compare un nuovo personaggio interpretato dall’attore Kumail Nanjiani; anche se dalle vesti sembrerebbe essere un jedi, sappiamo dalle indiscrezioni che non dovrebbe essere un Force user ma un personaggio di supporto nella missione di Obi-Wan.

    Altro nuovo personaggio è quel piccolo droide a forma di disco che vediamo in mano a qualcuno. Quest’ultimo è ispirato ad un personaggio visto in un film del 1987 prodotto dal presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, chiamato Batteries Not Included. Sarà un piccolo e tenero droide guardiano volante che affiancherà un personaggio ben noto che tornerà in Obi-Wan Kenobi, una certa Principessa.

    La vestizione di Vader

    darth vader obi-wan kenobi trailer
    Il braccio meccanico di Darth Vader

    Nel finale del trailer c’è l’emozionante sequenza della vestizione di Darth Vader. Vediamo un macchinario che assembla i suoi arti meccanici e gli fa indossare l’iconica armatura, che si attiva con l’illuminazione del pannello di controllo che si trova sul petto. Il trailer si chiude con uno sguardo carico di tensione e sconforto di Obi-Wan, che sicuramente sente come noi il respiro del suo ex Apprendista, ritrovandoselo alle spalle.

    Cosa ne pensate di questo splendido trailer della serie Obi-Wan Kenobi? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Come avverrà il ritorno di Darth Vader nella serie su Obi-Wan? Ecco le ipotesi

    L'ufficialità del ritorno di Hayden Christensen come Darth Vader...

    Ecco alcune bizzarre teorie su C-3PO “occhi rossi”

    Di recente abbiamo potuto avere la pelle d'oca, andare...

    Star Wars: il trailer parodia contro gli haters misogini

    Negli ultimi anni stiamo assistendo, da parte di una...