More

    Obi-Wan ha davvero battuto Darth Vader? Analisi dello scontro

    -

    Nell’episodio finale della serie, è andato in scena un emozionante scontro tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader, ricco di azione ma soprattutto di dialoghi tra i due. Ad una prima impressione potrebbe sembrare che il jedi sia uscito vittorioso da questa situazione, o meglio che Vader sia stato sconfitto. Ma è davvero così? Di seguito l’analisi della questione!

    Obi-Wan vs Vader, le fasi dello scontro

    obi-wan kenobi vs vader 1x06
    Obi-Wan e Vader pronti allo scontro

    Questo secondo scontro della serie, svoltosi su una luna desolata ed inedita, si è sviluppato in due fasi distinte: nella prima Darth Vader ha avuto la meglio sul suo ex Maestro, facendolo cadere in una buca e scaraventandogli addosso una serie di massi. Nella seconda, Obi-Wan è passato al contrattacco ricambiando il favore con i massi e danneggiandogli sia il pannello di controllo sul petto che l’elmo.

    Successivamente è avvenuto il climax emozionale dello scontro, che si è concluso con la consapevolezza per Obi-Wan che il suo amico non c’era più. Per questo egli ha lasciato lì Vader, mentre quest’ultimo gridava il suo nome per continuare la battaglia. Tutti i fan qui hanno immaginato che il Sith fosse ormai battuto e allo stremo delle forze, ma chi conosce bene il personaggio sa che non è affatto così.

    Tutt’altro che sconfitto

    vader vs kirak infil'a
    La prima fase dello scontro con Kirak Infil’a, in cui Vader ha la peggio

    Nei fumetti canonici dedicati a Vader abbiamo visto moltissime volte il Sith alle strette e in situazioni estreme o proibitive, e proprio in questi casi egli dava il meglio di sé scatenando la sua furia. Vi porterò tre esempi per spiegarvi la questione. Il primo viene dalla serie regolare Darth Vader 2017, ambientata subito dopo Episodio III. Nel primo volume, “Macchina Imperiale”, il Sith deve guadagnarsi la sua spada laser a lama rossa eliminando un jedi sopravvissuto, Kirak Infil’a.

    Il compito si rivela tutt’altro che facile, anche perché lui combatte prima a mani nude e poi con una vibrolama, e inizialmente viene battuto dal jedi che gli stacca una gamba robotica. Vader cade da una grande altezza ed è letteralmente a pezzi, ma riesce a ricomporsi e a sconfiggere Infil’a.

    Più forte dell’armatura

    vader vs cylo fumetti
    Vader paralizzato con l’armatura disattivata

    Il secondo esempio proviene dalla serie regolare a fumetti Darth Vader 2015, ambientata dopo Episodio IV. In questo caso la forza di volontà di Vader e la potenza del suo odio nel Lato Oscuro sono estreme, poiché l’armatura non viene danneggiata ma addirittura disattivata del tutto. Nel volume Fine dei giochi Cylo, il suo nemico, la disattiva poiché era stato egli stesso a crearla. Vader perciò, totalmente paralizzato, rivanga il passato in balia dei suoi pensieri, e alla fine riesce a muoversi (nonostante in condizioni normali sarebbe stato impossibile), trafiggendo Cylo.

    “Nulla è impossibile per la Forza”, questa la frase che pronuncia; e non potrebbe esserci esempio più calzante. Immaginatelo agire con l’armatura fuori uso: significa non solo che in quel momento non poteva muoversi, ma nemmeno respirare. Eppure ha sopraffatto il suo nemico, a dimostrazione di quanto potesse essere potente se messo alle strette.

    Furia totale

    vader su mustafar
    Sidious abbandona Vader su Mustafar dopo averlo punito e smembrato

    Il terzo ed ultimo esempio proviene dalla serie regolare Darth Vader 2020, questa volta ambientata dopo Episodio V. In questo caso Sidious, dopo aver scoperto una sua missione personale e “sentimentale”, lo punisce severamente con delle scariche di fulmini della Forza, e dopo averlo smembrato lo lascia senza armi su Mustafar, sguinzagliandogli contro l’assassino Ochi di Bestoon con il compito di eliminarlo.

    Questa è sicuramente la situazione in cui si trova più alle strette, indebolito e letteralmente a pezzi. Nonostante questo però reagisce con una furia incontrollata, riuscendo a ribaltare la situazione e sconfiggendo non solo Ochi ma tutti gli altri nemici robotici schierati in campo.

    Esito dello scontro con Obi-Wan

    elmo darth vader
    L’elmo spezzato di Darth Vader

    In base a tutti questi esempi canonici, inevitabilmente il punto di vista sullo scontro cambia: Darth Vader non era affatto sconfitto, anzi era pronto a mostrare la sua vera furia. Non sappiamo come sarebbe andata a finire se i due avessero continuato (ovviamente se non fosse esistita la continuity posteriore). Forse Obi-Wan avrebbe avuto la meglio alla lunga, oppure Vader sarebbe riuscito a sopraffarlo.

    Ciò che però possiamo affermare è che in realtà abbiamo assistito ad un pareggio, poiché seppur mal ridotto Vader poteva e voleva continuare a combattere, mentre il jedi ha deciso di bloccare volontariamente lo scontro. Altro quesito che avrò modo di analizzare in articoli futuri. Voi cosa ne pensate della questione? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguircianche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. Se volete approfondire le splendide opere a fumetti citate, le trovate di seguito:

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    The Last Jedi e la gestione dei personaggi secondari

    Episodio VIII è al cinema ormai da qualche giorno,...

    Disney+ sceglie Sanremo 2020 per farsi conoscere in Italia

    Come molti di voi sapranno, il prossimo 24 Marzo...

    Lucasfilm: assunto uno youtuber esperto di deepfake!

    Nonostante la sua clamorosa apparizione in The Mandalorian, molti...