No, in Andor non ci sono pochi alieni: ecco le 58 specie presenti nella serie

Il mitico Urodel Vetch

Nel corso della serie Andor, molti fan hanno lamentato la scarna presenza (o addirittura l’assenza) di specie aliene, marchio di fabbrica di Star Wars. In realtà questa critica è abbastanza infondata, poiché la serie ci presenta in realtà una varietà molto più ampia di quella dei suoi predecessori televisivi: di seguito vi abbiamo elencato tutte le 58 specie (senzienti e non) comparse in Andor!

Il primo arco narrativo di Ferrix

Cassian e la bartender su Morlana Uno

Già il primo arco narrativo, ambientato su Ferrix, ci introduce molte specie aliene vecchie e nuove. Sul pianeta, oltre ovviamente agli umani, solo nel primo episodio vediamo Abednedo, Anomid, Candovantani, Didynon, Frigosiani, Imroosiani, Ongidae, Rodiani, Twi’lek, Kakala (una specie rara portata per la prima volta in live action) e Urodel (il personaggio del mitico Vetch, protagonista di un bel siparietto comico). Ci sono poi specie di cui non conosciamo ancora i nomi, come quella insettoide del personaggio di Euphaus Biro, comparso per la prima volta in Episodio IX. Stessa cosa per la specie di Silvasu Fi, personaggio apparso per la prima volta in Solo: nel bordello di Morlana Uno vediamo un ologramma con una ballerina di questa specie.

Nel secondo e terzo episodio, oltre a quelle già citate, vediamo anche Aki-Aki, comparsi per la prima volta in Episodio IX, e Dwuni e Zuzabol, comparsi per la prima volta rispettivamente in Solo ed Episodio VII. Già nel primo arco narrativo inoltre vengono introdotte specie inedite, come quella di Granik, l’assistente alieno di Xanwan, o quella della bartender su Morlana Uno.

Passando invece alle specie non senzienti, possiamo vedere dei Luggabeast, i mastini corelliani, e gli steelpecker (delle specie di condor comparsi in Episodio VII).

Il secondo arco di Aldhani

Il dottore Quadpaw tenta di curare Nemik

Nel secondo arco narrativo, quello di Aldhani, vediamo dei Kessuriani, gli Onodone, e vengono nominati (e quindi ricanonizzati) i Rakata. Anche qui vengono introdotte nuove specie aliene, tra cui quella del dottore che tenta di curare Nemik, chiamato Quadpaw. Per quanto riguarda le specie non senzienti, vengono introdotti per la prima volta i Dray, quelle specie di capre con più corna.

Il settimo episodio di Andor

Un inedito alieno talpa nel settimo episodio

Il settimo episodio, che funge da puntata a se stante, ci presenta moltissime specie aliene, soprattutto su Niamos. Nella puntata vediamo dei Lacertilo, altra specie comparsa per la prima volta in Episodio IX, degli Ozrelanso, e alcune specie comparse in Episodio VIII su Canto Bight come i Dor Namethiani, la stessa specie della contessa Alissyndrex, e la stessa specie del personaggio di Neeva, tutti presenti al ricevimento di Mon Mothma. Inoltre, nell’ufficio degli stardard dove Syril Karn cerca lavoro, possiamo scorgere un alieno dalla pelle blu che potrebbe essere un pantorano. Sulla spiaggia di Niamos ci vengono presentate invece ben quattro specie inedite: una dalle sembianze di talpa, due simil insettoidi, e una con un personaggio anfibio che gioca a Dejarik.

Per quanto riguarda invece le specie non senzienti, vengono citati i Massiff (i rettili simili a “cani” che troviamo con i Tusken), e vediamo per la prima volta una specie di uccelli marini dalle piume blu.

Il terzo arco narrativo di Narkina 5

Benthic e Moroff al covo di Saw Gerrera

Anche nell’arco di Narkina 5 vediamo molte specie aliene, soprattutto tra i partigiani di Saw Gerrera. Ricompaiono infatti il suo fidato ufficiale Benthic, di specie Tognath, il Gigoran Moroff, il Meftiano Kullbee Sperado e il Sabat Leevan Tenza. Vengono poi citati i Dizoniti, la specie che produceva le strazianti urla modificate dal dottor Gorst per le torture. Infine, nella scena del decimo episodio in cui Lonni incontra Luthen e scende ai livelli malfamati, vediamo ben tre specie aliene inedite.

Durante un altro evento di Mon Mothma, possiamo rivedere Abednedo e membri della specie di Sivasu Fi; ci viene inoltre presentata una nuova specie non senziente, gli Squig (quegli insetti da cocktail chandriliani).

L’arco finale di Andor

I mitici Freedi e Dewi

Negli ultimi due episodi, abbiamo un simpatico siparietto con due alieni di nome Freedi e Dewi. Quest’ultimo è un kerediano, comparso per la prima volta in Rogue One, mentre Freedi appartiene ad una specie inedita. Durante la loro sequenza Dewi cita anche gli squiggly, dei pesci di Narkina 5. Rivediamo poi gli alieni partigiani di Saw Gerrera, e su Niamos sia gli uccelli marini che una coppia di Blutopiani, altra specie comparsa per la prima volta in Rogue One.

Nell’episodio finale vediamo invece, oltre a specie già apparse, Mikkian, Teedo, Zeneziani, e membri della stessa specie di personaggi come Scrapjaw Motito, comparso in Episodio VII (abbiamo rivisto la sua specie anche in The Mandalorian), Caspus Pillar, comparso in Episodio IX, Hoogenz, anch’egli comparso in Episodio VII, e un alieno della stessa specie di quello che fuma una pipa fuori dal castello di Maz Kanata. Inoltre, tra la folla al funerale di Maarva scorgiamo anche un kubaz, la stessa specie del personaggio della spia Garindan comparsa in Episodio IV.

Come potete vedere, la serie Andor presenta una ricchissima varietà di specie aliene, e soprattutto ce ne mostra tante inedite o poco conosciute. Voi cosa ne pensate? Le avevate notate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!