La leggenda dei Sith è sempre stata uno dei punti più affascinanti dell’universo di Star Wars. Il lato oscuro affascina, eccome se lo fa. Ed uno dei punti chiave del mistero insito nell’essere Sith è il colore distintivo delle spade laser che loro possiedono. Da quando esiste il nuovo canone, non è stato ancora spiegato appieno il come i kyber riescano a dare la caratteristica colorazione ai micidiali strumenti di morte dei signori oscuri.
Ora, grazie al fumetto #1 della nuova serie Marvel, Darth Vader, viene svelato l’arcano, e data la spiegazione canonica sul come queste spade laser subiscano l’iconica colorazione rossa. La vicenda non è adatta ai deboli di cuore.
La via del dolore
Avvisiamo chi non vuole nessuna anticipazione del contenuto del fumetto di non andare oltre nella lettura perché sono presenti spoiler. Il creatore del fumetto Charles Soule, aveva annunciato tempo fa che uno dei primi temi affrontati dal numero in questione sarebbe stato proprio la creazione della spada laser Sith da parte di Darth Vader. Le vicende narrate, infatti, si svolgono subito dopo gli eventi di Episodio III, quando Anakin Skywalker ha perso ormai tutta la sua umanità e nulla più rimane di ciò che era prima. Uno dei passi fondamentali nella la sua conversione totale al lato oscuro fu la creazione della propria spada, ed in questo ricevette un aiuto importante dall’imperatore, che custodiva il segreto Sith. Una spiegazione che, a nostro parere, è molto più suggestiva di quella ormai Legends dei cristalli rossi creati dai Sith in via sintetica. Ma vediamo in cosa consiste il procedimento.
Le spade laser rosse derivano da cristalli Kyber che hanno sofferto infinitamente, e che per il troppo dolore sanguinano disperati, raggiungendo dunque una colorazione cremisi. Dunque, nel procedimento, una vera e propria tortura viene inflitta dai sith ai cristalli delle spade laser jedi. La spiegazione è abbastanza simbolica. La sofferenza ha condotto Anakin al lato oscuro, il dolore è stato la via per acquisire il suo potere.
E, tramite questo, anche la sua spada laser ora viene forgiata nel dolore e nella pena. Insomma, una delle tante perle donateci dai fumetti, parte importantissima del nuovo canone. Un media che, ad oggi, è ancora ingiustamente ignorato dalla maggior parte dei fan di Star Wars. Ve ne abbiamo parlato anche in questo video: