Se vi dicessimo che esiste un modo per rendere ancora più epica la colonna sonora di Star Wars, ci credereste? Negli ultimi giorni si stanno diffondendo sul web tantissimi video di musica 8D. Non ne avete mai sentito parlare? Munitevi di un paio di buone cuffie e ascoltate il video di Duel of the Fates in basso: successivamente vi spiegheremo tutto!

Star Wars in musica 8D

Un effetto fantastico vero? Lo scopo di questo particolare tipo di musica è quello di “far credere” al cervello che il suono provenga da sinistra, destra, avanti o dietro. Come ci spiega il team di Close-up Engineering, “per produrre questi brani viene usata una tecnica che consiste nel posizionare l’audio nello spazio a 360 gradi. E’ così che viene “ingannata” la nostra mente.

I suoni binaurali, questo il loro nome, “stimolano il cervello con diverse pulsazioni. I suoni non devono essere troppo alti e troppo discostati come frequenza, altrimenti verrebbero percepiti come due suoni distinti. Per questo motivo, vengono utilizzate frequenze sotto i 1000–1500 Hz, con una differenza tra orecchio destro e sinistro inferiore a 30 Hz, che si dimostrano in grado di produrre l’effetto“.

Davvero un bellissimo effetto! A questo link potete trovarne la spiegazione più dettagliata. Di seguito invece trovate una playlist con altre tracce della colonna sonora di Star Wars, sempre in musica 8D:

Continuate a seguirci su Facebook e Instagram, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.

Offerta
Apple AirPods con custodia di ricarica wireless (seconda generazione)
  • Si accendono automaticamente e si collegano all’istante
  • Si configurano facilmente con tutti i tuoi dispositivi Apple
  • Siri si attiva in un attimo, basta dire “Ehi Siri”
  • Ti basta un doppio tap per far partire un brano o passare a quello successivo
  • Il nuovo chip Apple H1 garantisce connessioni wireless più rapide ai tuoi dispositivi