More

    Music of the Spheres: le ispirazioni a Star Wars nel nuovo album dei Coldplay

    -

    Nel corso degli anni, Star Wars è diventato un punto di riferimento e di ispirazione per innumerevoli cineasti e artisti, spaziando dal cinema alle serie tv, fino alla musica e alla vita di tutti i giorni. Più di recente, anche la famosa band dei Coldplay ha affermato di essersi ispirata a Star Wars per la creazione del loro nuovo album (appena uscito), Music of the Spheres. Vediamo di seguito in che modo!

    Music of the Spheres e Star Wars

    ahsoka higher power music of the spheres
    Donna ispirata ad Ahsoka nel video di “Higher Power”

    I Coldplay avevano in mente da tempo un album che avesse come tema principale lo spazio, ma stando alle parole del frontman Chris Martin tutto cominciò dopo la visione di Star Wars, in particolare della famosa scena dei Figrin D’An and the Modal Nodes (i Cantina Band) nella Cantina di Mos Eisley. Prendendo il loro esempio, Martin si chiese come sarebbero stati i musicisti in tutto l’universo, e come sarebbero stati percepiti i suoni e la musica nello spazio.

    E così nacque l’idea di Music of the Spheres, album strutturato come un sistema planetario in cui ogni traccia rappresenta un pianeta. Anche all’interno dei video di ogni canzone non mancano i riferimenti alle opere spaziali e a Star Wars: il più evidente è sicuramente quello presente in “Higher Power”, in cui su uno schermo gigante possiamo vedere il volto di una donna palesemente ispirato a quello di Ahsoka Tano (come potete vedere sopra). Ma ce ne sono molti altri, come l’utilizzo di ologrammi e di un alfabeto particolare che ricorda molto l’Aurebesh utilizzato nella galassia lontana lontana.

    Siamo certi che anche le altre tracce nasconderanno piccoli easter egg; fa piacere che Star Wars riesca sempre ad ispirare così profondamente gli artisti anche dopo più di quarant’anni. Che ne pensate di queste reference in Music of the Spheres? Ne avete trovate altre? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. In basso potete acquistare l’album appena rilasciato:

    Music of the Spheres
    • Tbc
    • Epiphane
    • Cd
    • Audio CD – Audiobook
    • 10/15/2021 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)
    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Il futuro di Star Wars: Cosa ci aspetta dopo Episodio IX?

    È ormai da un po' che conosciamo il futuro prossimo...

    Qualcuno ha costruito una vera spada laser (ed è pericolosa)

    L'abbiamo ribadito molte volte, Youtube è un posto meraviglioso....

    Star Wars Squadrons: ecco il primo trailer del nuovo videogioco!

    Qualche giorno fa è stato svelato il misterioso Project...