Il Museo di Star Wars (e non solo) a Los Angeles

Rendering del Museo. Fonte: lucasmuseum.org

La notizia dell’apertura di un nuovo museo sta facendo il giro del mondo. Sembra incredibile come tutto ciò che riguardi George Lucas possa avere così tanta risonanza. I giornali stanno già indicando il museo come “Il museo di Star Wars“. Ma, in realtà, quello che sorgerà nell’Exposition Park ad Hollywood sarà un museo a tutto tondo sull’arte della narrativa e del cinema.

Il Lucas Museum of Narrative Art, è stato progettato dall’architetto cinese Ma Yansong. L’intero progetto costerà una cifra intorno al miliardo di dollari. Ma la notizia sensazionale è che il progetto è no profit. Avete capito bene, si parla di un museo per la cultura in sé e non per il guadagno, cosa che denota quanto zio Giorgino ci tenga alla questione dell’intrattenimento e dell’arte in generale. Prendendo il nome dal padre della saga di Star Wars, nella collezione da circa diecimila pezzi che arrederà il museo, non potrà mancare una vasta collezione di opere facenti parte dell’universo narrativo starwarsiano. Opere ovviamente donate dalla LucasFilm, che, tra oggetti di scena, fotografie, dispositivi e altro, impreziosiranno, con un contributo fondamentale, un’intera sezione dedicata nel museo.

Rendering del progetto. Fonte: lucasmuseum.org

Non solo Star Wars

Ci teniamo però a ribadire che non è Star Wars il fulcro di questo museo. Il respiro dato a questa esposizione vuole essere più ampio e attento soprattutto all’uso di nuove tecnologie nell’arte del cinema e della narrativa. Basti pensare al fatto che saranno presenti anche contributi dello studio Pixar nella collezione.

Non mancheranno inoltre opere d’arte di tipo “classico”, con quadri di diverse epoche e luoghi, tra cui gli artisti Degas e Renoir.

I lavori di costruzione del museo inizieranno a breve. Vi riportiamo, per completezza, le parole con cui Lucas parla del museo, tratte dal sito ufficiale dedicato, già consultabile:

Una visita potrebbe cambiare, non solo il modo in cui pensi ai musei, ma anche quello che credi sia l’arte. Sei già a tuo agio con l’arte della narrativa, perchè è quella che ti racconta le storie che ami. La nostra collezione è composta dalle originali creazioni fatte dagli artisti, dai disegni e gli storyboard fatti per i set, ai costumi dei film. Inoltre mostriamo l’arte della narrativa attraverso quadri, illustrazioni, fumetti, fotografia e molti altri media. Ti stiamo chiedendo di dare un altro sguardo all’arte con noi, e di apprezzarla per l’abilità artistica nel raccontare le storie.

Redazione Insolente: Pensavate davvero che un droide non potesse essere caporedattore? Poveri illusi.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!