Morto Renato Cecchetto: lo storico doppiatore aveva lavorato anche in Star Wars

Il mitico Renato Cecchetto

Lo scorso 23 Gennaio ci ha lasciati lo storico doppiatore e attore Renato Cecchetto, a causa di un fatale incidente. Un gigante nel panorama cinematografico italiano, aveva preso parte a moltissimi film di successo e doppiato una marea di personaggi legati alla nostra infanzia. Cecchetto ha lavorato anche in Star Wars, e rendergli omaggio ci sembra il minimo.

Il suo lavoro in Star Wars

Anakin e Obi-Wan in Clone Wars del 2003

Voce indimenticabile di moltissimi film Pixar (tra tutte quelle di Shrek, di Hamm di Toy Story o dello Yeti di Mosters & Co.) Renato Cecchetto doppiò i cloni nel videogioco Star Wars: The Clone Wars – Gli Eroi della Repubblica e il mitico Kyle Katarn in Star Wars: Dark Forces 2. Egli fu anche direttore del doppiaggio della serie Clone Wars del 2003 di Genndy Tartakovsky, non più parte del canone ma comunque piccola perla da rivedere sempre con piacere.

Da alcune testate, e anche da Wikipedia, è riportato che Cecchetto fu il doppiatore dei cloni nelle serie animate The Clone Wars del 2008, Rebels e The Bad Batch, ma è errato in quanto in queste opere a doppiare i cloni è Alessandro Ballico.

Come detto, Renato Cecchetto ha lavorato in più di 80 film con i più grandi registi italiani: indimenticabili le sue prove in Amici Miei – Atto II°, Fracchia la belva umana e nella serie televisiva La Piovra. Purtroppo si è spento troppo presto, all’età di 70 anni, a causa delle ferite riportate da un incidente in scooter. Che la Forza sia con te Renato, grazie di tutto.

Redazione Insolente: Pensavate davvero che un droide non potesse essere caporedattore? Poveri illusi.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!