Purtroppo un altro storico membro della grande famiglia di Star Wars si è unito alla Forza. Si tratta dell’attore Michael Culver, interprete del mitico Capitano Lorth Needa in Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora, che è morto lo scorso 27 febbraio all’età di 85 anni.
“Siamo molto dispiaciuti di confermare la scomparsa del nostro amico e cliente Michael Culver“, ha dichiarato la sua agenzia, Alliance Agents, in un comunicato riportato da diversi siti web.
L’attore britannico ha avuto un piccolo ma iconico ruolo in Episodio V interpretando Lorth Needa, Capitano dello Star Destroyer Avenger. Il suo fallimento nel catturare il Millennium Falcon in fuga lo portò a chiedere eroicamente scusa a Darth Vader, che però in tutta risposta lo soffocò con il suo famoso Force choke. La frase: “Scuse accettate, Comandante Needa” [N.d.R., in italiano capitano fu tradotto comandante] è entrata a far parte dell’immaginario collettivo di tutti i fan di Star Wars.
Michael Culver è apparso in tanti altri ruoli minori in film e serie tv, ma ha legato la sua carriera soprattutto al teatro, prendendo parte a tantissime rappresentazioni teatrali prima con il Dundee Repertory Theatre, poi presso l’illustre Teatro Old Vic (portando soprattutto Shakespeare), e poi con tanti altri Teatri importanti. Che la Forza sia con te Michael, avrai sempre un posto speciale nei ricordi di tutti noi fan di Star Wars.