More

    Morto lo storico doppiatore Ernesto Brancucci, che lavorò anche in Star Wars

    -

    Una di quelle notizie che non vorremmo mai dare: ci ha appena lasciati a 73 anni lo storico doppiatore e paroliere Ernesto Brancucci, in arte Ermavilo, famoso per aver dato la voce a Pumbaa e a moltissimi altri personaggi storici. Brancucci lavorò anche in Star Wars, doppiando un personaggio in Episodio I.

    Ernesto Brancucci in Star Wars

    ernesto brancucci roos tarpals
    Roos Tarpals in Episodio I

    Brancucci doppiò Roos Tarpals in Episodio I: La Minaccia Fantasma; per chi non lo ricordasse, Tarpals è il Gungan con i baffi che servì nell’esercito dei Gungan durante l’invasione di Naboo, e prima come capitano di Otoh Gunga. Ernesto Brancucci non è conosciuto però solo per il doppiaggio, ma anche e soprattutto per la direzione musicale e gli adattamenti delle canzoni dei film Disney: suoi gli adattamenti di una marea di classici dell’animazione, dal 1986 al 2008. Senza contare anche la direzione musicale dei film live action, come I Pirati dei Caraibi, o di tantissimi altri classici dal 1993 al 2019 (Il Re Leone, la Sirenetta, l’era glaciale, Frozen, ecc.).

    Se ne va un gigante nel suo campo, una persona che ha allietato la nostra infanzia e adolescenza e che ci ha fatti sognare. Quando ci lascia una persona come Ernesto Brancucci, è come se un po’ di quella fanciullezza rimasta in noi svanisca. Sapere che è stato anche parte dell’universo di Star Wars, accentua in noi fan questo dispiacere. Che la Forza sia con te Ermavilo, ovunque tu sia.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Il nuovo meraviglioso trailer della Stagione 4 di Rebels

    Star Wars Rebels si appresta ad una conclusione, lo...

    Episodio V: scoperto un errore dopo quasi 40 anni

    In molte produzioni cinematografiche e televisive, sia recenti che...

    La condizione di Carrie Fisher è stabile

    Da qualche giorno i fan di Star Wars e...