Morto l’attore Michael Gambon, Albus Silente in Harry Potter: l’aneddoto che lo lega a Darth Plagueis

Michael Gambon e Albus Silente

E’ appena giunta la notizia della morte del grande attore Michael Gambon, conosciuto soprattutto per aver interpretato Albus Silente nella maggior parte dei film della saga di Harry Potter. Nell’articolo, oltre a ricordarlo, vi raccontiamo un piccolo aneddoto che lo lega a Star Wars e al personaggio di Darth Plagueis.

La carriera di Michael Gambon

Gambon ci ha lasciati oggi 28 settembre all’età di 82 anni (ne avrebbe compiuti 83 ad Ottobre). Oltre che al cinema è stato anche un grande interprete a teatro, in cui nel corso di più di 60 anni ha portato una marea di opere iconiche, soprattutto i capolavori di William Shakespeare. Come detto al cinema è conosciuto per aver interpretato Albus Silente nella saga di Harry Potter sin dal terzo film, Il prigioniero di Azkaban. Tra gli altri suoi film celebri possiamo annoverare  Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amanteIl mistero di Sleepy Hollow, Il discorso del re, ecc. Senza contare le sue innumerevoli apparizioni televisive e di doppiaggio.

L’aneddoto su Darth Plagueis

I concept art di Plagueis, in cui figura anche Micahel Gambon

Come detto, c’è anche un interessante aneddoto che lo lega a Star Wars. Egli infatti è stato fonte d’ispirazione per alcuni concept art del personaggio di Darth Plagueis. Durante la creazione del progetto multimediale del videogioco Il Potere della Forza, il piano iniziale prevedeva l’utilizzo di Plagueis come spirito Sith che avrebbe dato al giocatore nuovi poteri e informazioni sul lato oscuro. Un’altra idea prevedeva che l’Apprendista Segreto, il personaggio principale, fosse inviato a trovare Plagueis come parte di un complotto di Darth Vader per resuscitare Padmé Amidala. Altre idee ancora includevano la rivelazione che l’Apprendista fosse Plagueis rinato, o l’utilizzo di un Plagueis riformato come mentore dell’Apprendista.

Sta di fatto che poiché all’inizio la squadra non sapeva molto su Plagueis, iniziò con il basarsi su dei modelli umani, tra cui proprio il famoso attore Michael Gambon. Il concept artist Greg Knight ha esplorato diverse altre direzioni, tra cui i non morti, un personaggio proveniente da un’epoca diversa, qualcuno che usa le macchine per rimanere in vita, un’inquietante giovinezza, l’occulto e una serie di idee “stravaganti ed esotiche” che potete vedere sopra.

E’ sempre un grande dolore quando un artista di questo calibro ci lascia. Noi abbiamo voluto omaggiarlo come sappiamo fare meglio, parlando di Star Wars. Che la Forza sia con te Michael.

Redazione Insolente: Pensavate davvero che un droide non potesse essere caporedattore? Poveri illusi.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!