More

    Morto l’attore Ed Asner: doppiò alcuni personaggi in Star Wars

    -

    Nella giornata di ieri 29 Agosto, il mondo del cinema e dell’intrattenimento ha perso un altro gigante, l’attore e doppiatore Ed Asner. Nella sua carriera più che cinquantennale prese parte a film e serie di successo, vincendo anche 5 Golden Globe. Tra queste opere, Asner entrò come doppiatore anche nell’universo di Star Wars.

    Ed Asner in Star Wars e nel cinema

    ed asner up morto
    Ed Asner e Carl, protagonista di Up

    Egli infatti doppiò Jabba The Hutt nella versione radio de Il Ritorno dello Jedi, e soprattutto diede la voce al Maestro Jedi Vrook Lamar nel leggendario videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic e nel seguito Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords. L’attore però è ricordato soprattutto per essere stato il protagonista della serie di successo Lou Grant negli anni Settanta.

    Negli ultimi anni, oltre che per molte apparizioni in serie tv, è ricordato inoltre per aver prestato la voce a Carl Fredricksen, l’anziano protagonista del film d’animazione Up. Come detto, Asner ci ha lasciati ieri 29 Agosto all’età di 91 anni, ma il suo ricordo vivrà per sempre tra gli amanti del cinema, a cui ha dedicato tutta la sua vita. Che la Forza sia con te Ed.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Vivere vintage: il Potere della Forza

    Ci avviciniamo alla fine del 2017, e tra uscite...

    Episodio IX: svelati nomi e dettagli di nuovi pianeti!

    Il report rilasciato di recente da Vanity Fair ci...

    Dagli automi alla moderna robotica: un’insolenza che dura da 2000 anni

    Pensate che la robotica sia una concezione, un’invenzione del...