Morto James Earl Jones, storico doppiatore di Darth Vader
Ci ha lasciati un altro membro della grande famiglia di Star Wars, e questa volta fa davvero male. Si tratta del grande attore James Earl Jones, storica voce di Darth Vader in tutti i prodotti di Star Wars, che si è spento il 9 settembre 2024 all’età di 93 anni. Oltre ad essere iconico per noi fan di Star Wars, nella sua lunga vita ha avuto una brillante e prolifica carriera sia cinematografica che teatrale.
Vita e carriera di James Earl Jones
E’ davvero impossibile riassumere in poche righe quello che James Earl Jones ha rappresentato per il mondo del cinema e del teatro. Come attore è noto per aver interpretato il ruolo dello scrittore Alex Haley nella serie televisiva Radici – Le nuove generazioni, seguito di Radici. Ha poi interpretato per il grande schermo il ruolo di Thulsa Doom in Conan il barbaro, il re di Zamunda ne Il principe cerca moglie e Terence Mann ne L’uomo dei sogni. Nel 1997 nel film per la TV La seconda guerra civile americana interpreta Jim Kalla.
Ha poi preso parte a tantissime altre produzioni cinematografiche e televisive. E’ stato candidato a 10 Premi Emmy, vincendone 3, a 5 Golden Globe vincendone uno, e a un Premio Oscar come miglior attore protagonista per il film Per salire più in basso. Nel 2012 ha ricevuto l’Oscar alla carriera. Ancor più leggendaria e ricca la sua carriera teatrale, nella quale è diventato uno dei più noti e prolifici interpreti delle opere di Shakespeare.
Il grande pubblico lo ricorda ovviamente per il suo timbro di voce inconfondibile, profondo, soave e tonante allo stesso tempo, con il quale ha reso mitici il personaggio di Mufasa ne Il Re Leone e soprattutto Darth Vader in Star Wars. Egli dal 1977 ha continuato a doppiare il Signore dei Sith in tutti i prodotti più importanti, anche la serie animata Rebels, fino alla serie live action Obi-Wan Kenobi nel 2022. Non risentirlo più come voce di Vader sarà un colpo al cuore per i fan di tutto il mondo.
Sappiamo bene che la morte è parte naturale della vita, e che dovremmo gioire per coloro che si trasformano nella Forza, ma oggi essere felici è davvero difficile. Ci mancherai James, hai lasciato un vuoto incolmabile nel nostro cuore. Che la Forza sia con te, grazie di tutto.