Quella che vi riportiamo è una triste notizia che esula dal mondo di Star Wars, ma che colpisce tutti coloro che sono cresciuti con il genere fantasy. Si è spento oggi all’età di 88 anni l’attore Ian Holm, famoso per aver interpretato Bilbo Baggins nella saga cinematografica de Il Signore degli Anelli.
La carriera di Ian Holm
L’attore, che lottava contro il Parkinson, si è spento come detto all’età di 88 anni. Struggenti le sue parole per non aver potuto partecipare alla riunione del cast de Il Signore degli Anelli, che si è tenuta questo mese in streaming: “Mi dispiace non vedervi di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portato in molti luoghi, sono in lockdown nella mia casa di hobbit”. Ian Holm è stato un grandissimo attore di cinema e soprattutto di teatro.
Lo ricordiamo in film come Brazil (1985), Ballando con uno sconosciuto (1985), Enrico V (1989), Frankenstein di Mary Shelley (1994), Amleto (1990), Il pasto nudo (1990), La pazzia di Re Giorgio (1994), Il quinto elemento (1997), Il dolce domani (1997). Holm è stato anche nella saga di Alien.
Se ne va un altro grande interprete del cinema e del teatro. Non possiamo che ringraziarlo per il contributo che ha dato alla settima arte. Che la Forza sia con te Ian, ovunque tu sia.