More

    Morto Dario Penne, icona del doppiaggio italiano che ha lavorato anche in Star Wars

    -

    Ci ha lasciati quest’oggi un altro pilastro del doppiaggio italiano, il mitico Dario Penne, che il 17 Febbraio avrebbe compiuto 85 anni. Oltre ad aver prestato la sua voce ad attori iconici come Anthony Hopkins o Michael Caine, Penne ha lavorato anche nel doppiaggio storico di Star Wars. Ripercorriamo di seguito questa e le altre tappe della sua carriera.

    Dario Penne in Star Wars

    morto dario penne
    Il compianto Dario Penne

    Il doppiatore fa parte della storia di Star Wars per aver prestato la voce a Lando Calrissian nel corso della prima apparizione del personaggio in Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora. Inoltre, può vantare anche doppiaggi iconici all’interno del franchise “cugino”, quello di Star Trek: egli infatti dà la sua voce all’indimenticabile Khan in Star Trek II – L’ira di Khan e ad un romulano in Star Trek – La nemesi.

    Ovviamente il compianto Dario Penne è conosciuto per essere la voce di molti attori all’interno di svariate pellicole: i già citati Anthony Hopkins e Michael Caine, ma anche Tommy Lee Jones, Christopher Lloyd, Ben Kingsley, Iam Holm, Christopher Walken, John Lithgow, e tantissimi altri. Penne è stato anche un attore di cinema e televisione, ma ha legato indissolubilmente il suo nome al doppiaggio e alla direzione del doppiaggio di una marea di film iconici, serie tv, serie animate (tra cui è ricordato per essere stato la voce italiana di Bender di Futurama). Oggi ci ha lasciati davvero un pilastro nel suo campo, ma che ricorderemo sempre tramite i suoi lavori e la sua voce inconfondibile.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Tom Cruise interpreterà Snoke nei flashback di Episodio VIII

    Quelli che seguirono le vicende che precedettero l'uscita de...

    Star Wars Eclipse: lo sviluppo del gioco è già fermo?

    È passato meno di un mese da quando abbiamo...

    Obi-Wan Kenobi: la recensione della serie!

    A qualche giorno di distanza dall'uscita dell'ultimo episodio, siamo...