Mondadori dice addio a Star Wars: che futuro per i romanzi in Italia?

0

Tramite un recente post ufficiale, Mondadori ha annunciato che non pubblicherà più romanzi e fumetti di Star Wars nella raccolta Oscar Vault. Quale futuro si prospetta ora per le pubblicazioni italiane della galassia lontana lontana? Vediamo i dettagli.

L’annuncio di Mondadori

mondadori star wars romanzi
Mondadori saluta Star Wars

Ecco il comunicato ufficiale: “I primi due sono stati CATALYST e ROGUE ONE. Poi ne abbiamo pubblicati tanti altri, da THRAWN a LE LEGGENDE DI LUKE SKYWALKER fino ai fumetti con la uniform edition originale disegnata da Giuseppe Camuncoli. E non solo i romanzi e i fumetti ufficiali dell’universo Star Wars; anche quelli Marvel, da MILES MORALES a THANOS e a LOKI.

Ora le nostre strade, quelle di Oscar Vault e di Disney, si separano. Ed è con malinconia che vi annunciamo che da oggi in poi non saremo più noi a pubblicare questi magnifici libri in Italia. Li abbiamo molto amati e li porteremo sempre con noi. Once Marvel, always Marvel. Once Star Wars, always Star Wars. Che la forza sia con tuttə”. La collaborazione si chiude quindi per tutte le proprietà Disney. Cosa può significare?

Si sa, il mercato editoriale di Star Wars in Italia è molto complesso. Dopo l’addio di Multiplayer Edizioni, anche un colosso come Mondadori non pubblicherà più. Ci sono varie strade percorribili a questo punto: o la Disney pubblicherà i romanzi per conto suo, oppure verrà designata un’altra collaborazione. Risulta però difficile immaginare una casa editrice più autorevole di Mondadori prendere in mano la situazione.

C’è anche una terza strada, forse la più brutta: la Disney potrebbe decidere di abbandonare il mercato italiano perché poco redditizio. Ovviamente è un’ipotesi davvero assurda, ma non da escludere. Oltre ai romanzi, la collana Oscar Vault bloccherà anche i volumi a fumetti dedicati. Da quel punto di vista però i problemi sono minori, dato che le pubblicazioni vanno avanti con Panini Comics.

Che ne pensate di questa notizia? Quali saranno le ripercussioni future? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *