Moda, abitudini e canoni estetici: ecco come le serie TV influenzano le nostre scelte

È evidente l’impatto delle serie TV sulla società odierna. Ma quali sono gli aspetti della nostra quotidianità che risentono maggiormente dell’influenza della televisione e, in particolare, delle sempre più amate serie TV? Innanzitutto il tempo libero, ma anche le abitudini, le opinioni e, addirittura, la maniera di vivere le relazioni. Sì, perché con l’avvento delle piattaforme di streaming, l’accesso ai contenuti è migliorato notevolmente, spingendo tantissime persone a programmare routine giornaliere nuove di zecca, spesso all’insegna del cosiddetto “binge-watching” (guardare numerosi episodi consecutivi). Proprio tale fenomeno è in grado di modificare i nostri ritmi quotidiani, ma anche di influire su qualità del sonno e produttività.

Farmaci e integratori vanno bene, ma solo se accostati a una vita sana

Assumere integratori alimentari e, all’occorrenza, farmaci, è una buona idea se l’obiettivo è restare in forma e condurre un’esistenza attiva. A tali abitudini, però, è essenziale accostare un’alimentazione sana ed equilibrata e un sonno ristoratore, che consenta di rigenerare corpo e mente. Pertanto, è fondamentale ridurre comportamenti a rischio quali trascorrere troppe ore davanti alla TV o ai videogames, anziché investirli nello sport e in una socialità positiva. Insomma, tutto va fatto con equilibrio e Redcare lo sa bene. Proprio per questo motivo, la farmacia più fornita del web ha deciso di mettere a disposizione dell’utenza una serie di integratori alimentari in grado di aumentare il focus, migliorare la qualità del sonno e aumentare il benessere psicofisico. Per quanto riguarda la cura dei disturbi del sonno, senza dubbio tra i principali nemici del nostro tempo, Redcare propone una lista di metodi efficaci, tra cui la melatonina, la valeriana, la carnitina e il magnesio bisglicinato. Inoltre, non mancano complessi a base di vitamine e sostanze quali melissa, biancospino, zinco, selenio, etc. Perché prendersi cura di sé è un dovere!

L’impatto delle serie TV sulla nostra vita

Se alcuni personaggi tendono a diventare icone di bellezza, altri influenzano il nostro modo di vestire, parlare e persino interagire. Non è soltanto il tempo dedicato allo streaming che interviene sulle nostre scelte, ma anche quanto è possibile leggere sui social media, che fungono da veri e propri amplificatori. In questo modo, le serie TV danno il là alla creazione di vere e proprie community, alimentano conversazioni globali, rafforzano il senso di appartenenza. Le serie TV, quindi, non sono semplici forme di intrattenimento, ma il riflesso dei mutamenti culturali e sociali. Secondo gli psicologici, gli appartenenti alle generazioni Z e Alpha trovano nelle narrazioni autentiche fonti d’ispirazione. Basti pensare a una serie come Euphoria, che offre descrizioni realistiche dei desideri e delle sfide degli adolescenti, fungendo da specchio in cui i ragazzi possono rivivere dubbi e inquietudini, ma anche individuare modelli capaci di aiutarli ad affrontare la propria crescita personale. Ma le serie TV parlano anche agli adulti: è il caso di Stranger Things, in grado di offrire un viaggio a ritroso tutt’altro che fine a sé stesso. Esistono, poi, produzioni che spingono alla riflessione su tematiche di rilevanza sociale. The Crown, ad esempio, esplora storia e politica con una profondità sorprendente, mentre Black Mirror mostra i lati oscuri della tecnologia. Insomma, tra intrattenimento e riflessioni, le serie TV sono diventate un elemento imprescindibile dell’attuale panorama culturale, indipendentemente dalla generazione d’appartenenza.