Maz Kanata e la spada di Luke Skywalker

Maz Kanata e Rey ne Il Risveglio della Forza

Ne Il Risveglio della Forza sono stati introdotti moltissimi personaggi completamente nuovi. E, soprattutto, un non indifferente carico di nuovi misteri in merito a quello che è successo nei trent’anni (circa) successivi alla battaglia di Endor. Tra i nuovi personaggi, Maz Kanata è forse uno di quelli dal background più interessante. Infatti, nella pellicola, la sua presenza gioca un ruolo abbastanza importante. È lei infatti ad aver custodito la vecchia spada laser di Luke Skywalker per tutti questi anni.

La domanda che tutti i fan si sono posti riguarda il come Maz sia entrata in possesso dell’iconica arma jedi. Le teorie sono molte, ma in questo momento rimangono comunque speculazioni. La stessa Maz Kanata, alla richiesta di spiegazioni da parte di Han Solo circa il possesso della spada, ha affermato, infatti, che ci sarà un altro momento per spiegarlo. Probabilmente il dubbio verrà chiarificato in Episodio VIII o IX. Nel frattempo, però, nessuno ci vieta di ricamare qualche interessante teoria al riguardo.

Maz è stata richiamata dalla Spada

Maz Kanata è una sensitiva della Forza, ovvero percepisce la sua presenza e ne ricava alcune informazioni. Non è tuttavia una force user e neanche un jedi. Una teoria valida potrebbe riguardare il fatto che Maz possa aver sentito il richiamo della spada laser di Luke attraverso la Forza ed averla recuperata dopo le vicende accadute sulla Città delle Nuvole. Tuttavia, a quel tempo l’impero bloccava il pianeta con le sue navi, e penso sia difficile che Maz avrebbe potuto recuperare indisturbata la spada. Potrebbe, quindi, anche esser successo che la spada abbia richiamato in un momento successivo Maz. Portandola lì dopo la sconfitta dell’impero.

Maz Kanata mostra la spada laser di Luke.
Fonte: wookieepedia

Qualcuno ha donato la spada a Maz

Potrebbe, invece, essere stato un altro a trovare la spada? Probabile. Magari un viaggiatore della galassia ha individuato la spada su Bespin, o magari un abitante stesso di Cloud City in fuga dall’impero l’ha presa e portata con sé. Poi, nel cercare rifugio dalle truppe imperiali, ha donato a Maz la spada in cambio della sua ospitalità. Ricordiamo che durante quel periodo, i vecchi cimeli jedi avevano un gran valore al mercato nero.

Luke ha dato la spada a Maz

Una teoria ancora più interessante delle altre è quella che vuole che sia stato Luke stesso a portare a Maz la spada. Questo giustifica inoltre il fatto che lei sappia così tante cose riguardo all’arma. A sostegno di questa tesi potrebbe venire la visione di Rey, successiva al contatto con l’oggetto. Supponendo per un attimo che Rey abbia lo stesso potere di Quinlan Vos, un maestro jedi che compare in Clone Wars (che ha la capacità di guardare il passato e il futuro legati ad un oggetto), allora quello che Rey vede potrebbe essere la storia della spada di Luke. Egli, successivamente alla battaglia di Endor, è tornato a recuperare la sua vecchia spada e ha cominciato ad addestrare la nuova leva jedi insieme a Ben Solo. Luke dunque ha ancora la spada durante il tradimento e l’uccisione di tutti gli iniziati da parte di Kylo Ren.

L’abbandono di Rey su Jakku

La teoria però vacilla un po’ se consideriamo anche la successiva visione, ovvero l’abbandono di Rey. In questo caso, infatti, dovremmo supporre che sia stato Luke ad abbandonare Rey, cosa che onestamente ritengo poco probabile. Infine vediamo la battaglia contro Kylo Ren che avverrà con la spada laser di Luke, nella foresta innevata alla fine del film.

Insomma, la storia della spada di Luke rimane affascinante e piena di mistero. Inoltre, potrebbe contenere al suo interno molti elementi fondamentali per lo sviluppo della storia della nuova trilogia. Staremo a vedere cosa nasconde la realtà, nel frattempo diteci cosa ne pensate nei commenti o se avete qualche altra teoria al riguardo.

Michele Vizzani: Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale, amante della fantascienza, dei videogiochi, e della pizza. "Il tempo è un’illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione." (cit.)
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!