Ci ha lasciati un altro membro della grande famiglia di Star Wars, che ha contribuito a rendere leggendaria questa saga. Si tratta dell’attrice Maria De Aragon, che si è unita alla Forza lo scorso 30 aprile all’età di 81 anni (la notizia è stata diffusa solo ora) e che ha vestito i panni del rodiano Greedo in Star Wars: Una Nuova Speranza. Di seguito ripercorriamo questa sua esperienza, ricca di interessanti curiosità.
Maria De Aragon interpreta Greedo
Il personaggio di Greedo non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di uno dei cacciatori di taglie più conosciuti dell’universo di Star Wars, apparso in innumerevoli altri prodotti dopo il 1977. Egli è ovviamente famoso per la sequenza nella Cantina di Mos Eisley e la sua accesa discussione con Han Solo. Ad accrescere la sua popolarità ci ha pensato anche la storica diatriba sull’Han Shot First, derivante dalle modifiche alla trilogia originale operate da George Lucas a partire dal 1997.
Il personaggio fu interpretato da due attori: Paul Blake nelle scene in cui compare nella stessa inquadratura con Han Solo, e Maria De Aragon durante i primi piani e le sequenze in solitaria. Queste scene furono girate successivamente e venne creata una nuova apposita testa per il personaggio. Purtroppo il meccanismo della bocca di Greedo si ruppe poco prima di girare queste sequenze. Alla Aragon fu quindi chiesto di mettere una molletta tra i denti per muovere la bocca di Greedo; fu quindi lei stessa a “dare vita” ed espressività linguistica al personaggio, nonostante tutte le limitazioni del caso.
Ella ha raccontato anche che George Lucas le salvò praticamente la vita quando la vide fare strani gesti per segnalare che non riusciva a respirare con la maschera. L’attrice ha preso parte ad alcune altre produzioni soprattutto nel corso degli anni ’70, e si è spenta in Canada, la sua patria natale.
Come per tutti gli altri che ci hanno lasciato, noi fan di Star Wars conserveremo per sempre il ricordo di Maria De Aragon e il suo prezioso contributo al franchise. Ed anche per questo abbiamo voluto omaggiarla ricordando gli aneddoti sulla sua interpretazione. Grazie di tutto Maria, che la Forza sia con te ovunque tu sia.