More

    Luminara Unduli: storia e curiosità sulla maestra Jedi mirialana

    Un approfondimento dedicato a una delle Maestre Jedi della trilogia prequel: Luminara Unduli

    -

    Nella trilogia Prequel numerosi maestri e cavalieri Jedi hanno fatto da sfondo alla storia principale. Tra di essi c’è Luminara Unduli, maestra Jedi mirialana, che ritroviamo anche in The Clone Wars assieme alla sua padawan. Abbiamo deciso di dedicare questo approfondimento proprio a lei. Buona lettura!

    Le origini

    luminara unduli attacco dei cloni
    La prima apparizione di Luminara Unduli nell’ufficio del Cancelliere Palpatine in Episodio II

    Luminara Unduli era originaria del freddo e arido pianeta Mirial, situato nell’orlo esterno. La popolazione di questo mondo è descritta come pacata e spirituale, con una forte connessione agli elementi della natura. Non si sa molto dei suoi primi anni di vita, se non che entrò nell’Ordine Jedi in giovanissima età come tutti gli altri younglings.

    La sua prima apparizione è ne L’attacco dei cloni nell’ufficio del cancelliere Palpatine. Infatti dopo l’attentato alla vita della senatrice Padmé Amidala, Unduli partecipò a una riunione assieme ad altri maestri Jedi e alla sua padawan Barriss Offee, anch’essa mirialana. Inoltre, incontrò un giovanissimo Caleb Dume, che anni dopo la descrisse come “una grande maestra Jedi, coraggiosa, compassionevole, disciplinata“.

    Le guerre dei cloni

    ahsoka luminara unduli clone wars
    Luminara e Ahsoka nel duello contro Asajj Ventress

    Unduli fece parte della spedizione di 200 Jedi inviata su Geonosis in aiuto a Obi-Wan KenobiAnakin Skywalker e Padmé Amidala ed è una dei pochi sopravvissuti.
    Dopo l’inizio delle Guerre dei Cloni, prese il grado di Generale del Grande Esercito della Repubblica e guidò i 41st élite corps.

    Nella prima stagione di The Clone Wars ricevette, assieme ad Ahsoka Tano, la missione di scortare il Viceré Nute Gunray da Rodia a Coruscant. La nave venne attaccata da Asajj Ventress e Luminara decise di affrontarla da sola. Ferita dall’assassina, la maestra venne salvata dalla giovane Ahsoka, che si guadagnò la sua stima.

    luminara unduli anakin skywalker
    Anakin Skywalker e Luminara Unduli su Geonosis

    In una missione successiva su Geonosis, Luminara Unduli e la sua padawan Bariss lavorarono insieme ad Anakin Skywalker e Ahsoka Tano nella distruzione di una fabbrica di droidi. Quando le due giovani rimasero intrappolate sotto le macerie dell’esplosione, le reazioni dei due maestri furono totalmente differenti. Mentre Anakin si rifiutava di abbandonare la sua apprendista, Luminara era calma e sosteneva che nonostante tenesse moltissimo a lei, in ogni caso sarebbe stata pronta a lasciare andare la sua padawan.

    Caduta della sua Padawan

    barriss offee process
    Barriss Offee viene arrestata

    Prima dell’inizio delle Guerre dei Cloni, Luminara prese come padawan Barriss Offee, onorando la tradizione del suo pianeta di prendere come apprendista solo altri mirialani. Un momento importante della vita di Luminara Unduli fu certamente il tradimento di Barriss. Infatti la padawan organizzò il bombardamento al tempio Jedi, uccidendo molti compagni e lavoratori del tempio. Inoltre, cercò anche di far ricadere la colpa sulla sua amica Ahsoka Tano. Scoperta da Anakin Skywalker, venne arrestata dalle Guardie del Tempio Jedi e davanti alla corte ammise le sue colpe, sostenendo che i Jedi erano i veri responsabili della guerra. Non si conosce il suo destino dopo essere stata imprigionata ma delle teorie suggeriscono che possa essere diventata un’inquisitrice, in particolare la settima sorella.

    Morte

    luminara rebels
    Kanan e Ezra e l’ologramma-esca di Luminara

    Insieme ad altri pochissimi Jedi, Luminara riuscì a sfuggire all’Ordine 66. Tuttavia la sua fuga durò molto poco, venne catturata dall’Impero e uccisa subito dopo mentre i suoi resti furono conservati. Poco tempo dopo iniziò a circolare la notizia che la maestra Jedi fosse sopravvissuta e che fosse imprigionata nella prigione conosciuta come La Guglia nel sistema di Stygeon.

    Questo messaggio arrivò anche all’equipaggio della Ghost, che organizzò subito una missione di salvataggio. In realtà, arrivati alla cella Kanan Jarrus e Ezra Bridger si accorsero subito che qualcosa non andava. Quello che vedevano era solo un ologramma e la presenza che sentivano erano in realtà le sue spoglie. Si trattava di una trappola ideata dal Grande Inquisitore, in modo da attirare ed eliminare gli ultimi Jedi sopravvissuti.

    Battaglia di Exegol

    rey exegol ascesa skywalker
    Rey sente le voci dei Jedi del passato su Exegol

    L’ultima apparizione di Luminara Unduli è un piccolo cameo vocale ne L’ascesa di Skywalker. Infatti durante la battaglia di Exegol Rey riesce a sentire le voci dei Jedi del passato, tra cui figura anche quella di Luminara. “La Luce, trova la Luce Rey”: queste sono le sue parole. In questo caso, a prestarle la voce è Olivia d’Abo, la stessa doppiatrice di The Clone Wars.

    Dietro le quinte

    ordine 66 vendetta dei sith
    Una scena eliminata di La Vendetta dei Sith

    Come è accaduto anche per Shaak-Ti, ci sono più attrici per lo stesso personaggio. Infatti in L’attacco dei Cloni è interpretata da Mary Oyaya mentre in La Vendetta dei Sith da Fay David.

    Un’altra questione interessante è quella della sua morte. Originariamente la sua morte doveva avvenire su Kashyyyk ed essere mostrata in Episodio III assieme a quella degli altri Jedi. Questa idea venne poi scartata, ma rimase in molti libri e guide stampate prima della creazione del nuovo canone. Nelle scene eliminate di Episodio III presenti su Disney Plus, si può vedere un’animazione preliminare dell’Ordine 66 con questa sequenza.

    Cosa ne pensate di questo personaggio? Credete che meritasse più spazio? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter. Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Gli Ultimi Jedi: ecco perché nessuno ha risposto alla richiesta d’aiuto della Resistenza

    Nel finale di Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi la Resistenza è veramente ridotta all'osso...

    Star Wars: rivelati nuovi dettagli sul ruolo di Dooku nei piani di Palpatine

    Il nuovo libro scritto dal maestro Charles Soule, Light of the Jedi, ha approfondito...

    Darth Vader era a conoscenza di Exegol: ecco la conferma

    Chi ha un'ampia visione del canone di Star Wars sa bene quanto possano essere...

    Come WandaVision è stato influenzato da The Mandalorian

    Arriverà domani su Disney+ WandaVision, la prima serie dell'universo Marvel per la piattaforma streaming....

    Star Wars: ecco il video inedito della serie live action di Lucas mai realizzata!

    Molto prima di The Mandalorian, George Lucas aveva progettato...