Luke Skywalker tornerà in Episodio IX?
Tra i tanti temi trattati in Star Wars: The Last Jedi molto importante ed emozionante è stata la chiusura delle vicende legate al leggendario Luke Skywalker. Il suo bellissimo sacrificio, il tramonto binario di Ahch-To (legato a quello di Tatooine) e la sua scomparsa hanno poeticamente concluso la storyline del personaggio. Una sequenza che approfondiremo sicuramente nei prossimi articoli. Oggi invece ci domandiamo se il nostro Luke possa effettivamente tornare nell’ultimo episodio della trilogia.
Ovviamente, nel caso in cui dovesse tornare come Fantasma di Forza, avrebbe un ruolo simile a quello di Obi-Wan nella trilogia originale o Yoda in Episodio VIII. Ma ci potrebbero essere anche dei risvolti inediti in merito.
Un Fantasma di Forza 2.0?
Intervistato da Business Insider in merito al suo Episodio VIII e alle vicende legate a Luke, il regista Rian Johnson ha avuto modo di parlare di quelle che potrebbero essere le scelte narrative riguardanti il personaggio nel capitolo conclusivo della trilogia. Queste le sue parole: “Non sono sicuro di cosa J.J. e lo sceneggiatore Chris Terrio andranno a fare con Luke nel prossimo film; ma pensando alle possibilità per il prossimo episodio, onestamente, sembra qualcosa di molto meglio di quello che Obi-Wan ha fatto dopo “Una Nuova Speranza“. Le possibilità sembravano ancora più eccitanti in termini di quello che potrebbe essere il posto di Luke nel prossimo capitolo con lui che entra in quest’altro regno, invece di avere una spada laser e stare con i nostri eroi. Ha aperto a più possibilità anziché l’opposto”. Le parole del regista ci offrono tantissimi spunti di riflessione.
Già in Episodio VIII ci siamo accorti che i Fantasmi di Forza hanno molte più capacità di quelle che pensassimo. Yoda infatti interagisce ampiamente con la realtà circostante, provocando egli stesso l’incendio che distrugge il primo tempio jedi. Che sia un preludio per scoprire qualcosa di davvero interessante sulle reali potenzialità di queste entità?
La svolta di Luke
In questo modo il Fantasma di Forza di Luke potrebbe svelarci molti particolari interessanti, oltre che svolgere la funzione di quello di Obi-Wan (soprattutto in Episodio VI). Johnson parla anche di un “regno” in cui il nostro jedi è entrato. E’ un termine generico, o rappresenterà una vera e propria novità nella prossima pellicola? E’ ancora presto per dirlo, ma siamo convinti che Luke troverà spazio in Episodio IX (ovviamente la sua presenza sarà funzionale a questo suo “nuovo ruolo”). Passando alle varie indiscrezioni che circolano in questi giorni, sembra che Mark Hamill sia praticamente già scritturato per tornare nell’episodio conclusivo della trilogia. Noi però, come sempre, ribadiamo che fino all’ufficialità si tratta solo di rumors sui quali poter discutere e fantasticare.
Comunque, lo stesso Luke nello scontro con Kylo Ren pronuncia la frase “ci vediamo ragazzino”. Scopriremo con il tempo se si è trattata di una frase fine a se stessa o di un appuntamento concreto. Ovviamente sarebbe molto emozionante poter rivedere Luke sotto questa nuova veste, e soprattutto scoprire tante novità in merito alle misteriose potenzialità dei Fantasmi di Forza. Non ci resta che aspettare! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.