Nonostante la sua clamorosa apparizione in The Mandalorian, molti fan hanno criticato la resa al computer del viso di Luke Skywalker durante il suo cameo nel finale della seconda stagione. Per questo molti fan hanno cercato di migliorarla attraverso l’uso di vari programmi di deepfake. Uno di questi è stato così bravo da essere addirittura assunto come Senior Facial Capture Artist. Vediamolo insieme!
Lo youtuber Shamook
Il fan assunto è conosciuto sul web con il nome di Shamook, e usa la tecnica del deepfake per migliorare gli effetti in CGI di alcuni film oppure per aggiungere attori in film in cui nella realtà non hanno mai recitato.
Nella sezione commenti di un suo video dove rimpiazza la faccia di Christian Bale con quella di Robert Pattinson come Batman nei film di Nolan, Shamook ha scritto che è stato assunto dalla ILM (Industrial Light & Magic, della Lucasfilm) un paio di mesi fa.
La dichiarazione della Lucasfilm
Lo studio della Lucasfilm ha dichiarato in un’intervista per IndieWire che sono sempre alla ricerca di nuovi talenti da scoprire. Nell’intervista si può leggere: “Nel corso degli ultimi anni la ILM ha investito sia in macchine sia in intelligenza artificiale come mezzi per produrre effetti visivi avvincenti ed è stato fantastico vedere la creazione di nuovi spazi di slancio grazie ai progressi della tecnologia.”
Si potrebbe dire che lo youtuber Shamook è stato proprio fortunato, ma come sempre le cose bisogna anche saperle fare (e lui le sa fare proprio bene). Trovate di seguito il suo video di Luke in The Mandalorian, fateci sapere quale versione preferite: se quella originale oppure la sua. Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars: