Lo storico doppiatore Tom Kane si ritira dopo un malore: il toccante annuncio della figlia

Il mitico Tom Kane con alcuni dei suoi personaggi doppiati

Spesso si parla di quanto sia beffardo il destino, e delle volte le esperienze di vita dimostrano quanto non sia solo un modo di dire. La triste storia del doppiatore Tom Kane ne è l’esempio: una pietra miliare nel suo lavoro, un uomo che ha allietato la nostra infanzia con il franchise di Star Wars e non solo. E che purtroppo, a causa di un ictus, non potrà continuare a farlo. Di recente infatti proprio sua figlia, tramite un toccante messaggio, ne ha annunciato il ritiro; lo trovate di seguito.

Il ritiro di Tom Kane

Il post della figlia di Tom Kane

Ecco la traduzione dell’annuncio: Abbiamo una nuova casella postale! Le nostre più sentite scuse a quelli di voi che hanno inviato la posta per mio padre al suo indirizzo di Los Angeles dopo l’ictus e se la sono vista rispedita…mi porta un po’ alla mia prossima notizia. A causa di questo ictus mio padre è stato costretto al pensionamento anticipato. Il danno al suo centro linguistico è semplicemente troppo grave. Non riesce a leggere bene né a pronunciare le parole che vuole, il che è ovviamente richiesto per il doppiaggio. Ha quella che viene chiamata Aprassia, il che significa che ha difficoltà a spostarsi agevolmente da un suono, una sillaba o una parola a un altro. I movimenti con la mascella, le labbra o la lingua per eseguire il movimento corretto per i suoni del linguaggio sono compromessi.

Essenzialmente sa esattamente cosa vuole dire, sa esattamente cosa sta succedendo, ma le parole sono intrappolate nella sua testa, e quando escono, di solito è troppo confuso per capire. Ha una manciata di parole che dice perfettamente, ma solo una manciata. Ora si affida a tutte le forme di comunicazione non verbale. Grazie a Dio è un attore e bravo nelle sciarade! Avrei molto altro da dire su questo, come a quante persone manchi di avere conversazioni con lui, specialmente i suoi figli e sua moglie. Che schifo che in una frazione di secondo uno dei doppiatori più talentuosi abbia perso la voce e la carriera. Mi fermo qui altrimenti piango e l’ho già fatto tipo mille volte quest’anno!!

Per favore, sentiti libero di mandargli delle lettere! Gestirò questa casella postale, per favore aggiungi la tua email o l’handle di Instagram così posso inviarti le foto di mio padre che riceve la tua posta! Si è anche esercitato con la sua firma e mi piacerebbe iniziare ad autografare da casa!! Grazie per aver letto tutto questo, per favore abbi cura di te stesso. -Sam”

L’indirizzo della sua casella postale per scrivergli

Parole davvero da brividi della figlia, che invita i fan di suo padre a scrivergli. Tom Kane ha doppiato moltissimi personaggi in Star Wars, come Yoda, l’ammiraglio Ackbar e Yularen, e tantissimi altri in serie tv e videogiochi anche al di fuori del franchise. Sopra potete trovare l’indirizzo della sua casella postale, e sarebbe bello dargli il nostro sostegno anche dall’Italia. Che la Forza sia con te Tom, ti siamo vicini!

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!