More

    L’influenza di Dune sulla nascita di Star Wars

    Un debito ampio...

    -

    Uscirà tra pochi giorni il film Dune, tratto dal capolavoro di fantascienza di Frank Herbert. Il libro, pubblicato nel 1965, ha avuto un impatto fondamentale sul genere, influenzando anche la nascita di Star Wars. E non solo il libro, ma anche il film di Jodorowsky mai realizzato ha ispirato George Lucas nella creazione della galassia lontana lontana. Andiamo a vedere cosa Star Wars ha preso da Dune…

    Pianeti, spezie, alieni

    Dune protagonista Star Wars
    I due protagonisti a confronto

    L’influenza del libro su tutto il genere fantascientifico è molto ampia. Per questo Lucas non ha potuto prescindere da quest’opera mentre scriveva la sua space opera Star Wars, ibridandola poi con i suoi altri modelli, soprattutto Kurosawa. Partiamo dalle location. Si può vedere già dal trailer di Dune il pianeta desertico dove è ambientata parte della storia. Si chiama Arrakis e ricorda molto Tatooine. E’ anche popolato da mostri, i vermi della sabbia, che hanno delle somiglianze con il Sarlacc che compare in Episodio VI. Tra l’altro, nell’universo di Dune è fondamentale la Spezia, il bene più prezioso della galassia. Anche in Star Wars la Spezia svolge un ruolo fondamentale nei traffici dei contrabbandieri, come sappiamo bene.

    Anche dal punto di vista politico ci sono delle somiglianze. In Star Wars c’è l’Impero, in Dune l’Imperium, con a capo un imperatore. Chiaramente, il ruolo dell’imperatore in Star Wars è profondamente diverso da quello di Dune, ma possiamo comunque notare come Lucas abbia impostato la geopolitica del suo mondo appoggiandosi su un modello già conosciuto. Entrambe le saghe si concentrano poi sul collasso dell’impero come linea di trama principale. La storia di Dune, infatti, racconta di come l’imperatore voglia uccidere il Duca, che considera una minaccia per il suo trono.

    La Forza ha un suo corrispettivo in Dune, anche se leggermente diversa da quella di Star Wars. Si tratta della Voce, un potere con cui si controlla la mente di un’altra persona. Non ha quindi l’applicazione fisica che ha in Star Wars (spostare oggetti, ad esempio), ma ricorda molto i trucchi mentali usati da Obi-Wan in Episodio IV. Chiudiamo questo primo paragrafo parlando di Jabba: il personaggio di Star Wars presenta delle somiglianze con Leto II, che in Dune è un incrocio tra un umano e un verme gigante.

    Dune di Jodorowsky

    Dune Star Wars a confronto
    Storyboard di Dune e Episodio IV a confronto

    Prima dell’uscita di Star Wars il regista Alejandro Jodoroswky s’imbarcò nell’impresa di adattare per il grande schermo Dune. Sciaguratamente non riuscì mai a mettere insieme il denaro sufficiente per realizzare il film che aveva in mente, ma, come testimonia il bellissimo documentario “Jodorowsky’s Dune”, il film che non ha mai visto la luce ha influenzato tutta la fantascienza negli anni a venire. Lo storyboard di Dune, infatti, aveva girato diverse produzioni e divenne fonte d’ispirazione per alcuni di quelli che oggi consideriamo classici: Alien, Blade Runner, e ovviamente Star Wars.

    Il Dune di Jodorowsky fu un’influenza su molti aspetti: il design delle scenografie, degli alieni, delle astronavi. Lucas prese ispirazione anche per Darth Vader, partendo da alcuni bozzetti presenti nello storyboard. Insomma, incredibile come un film mai realizzato abbia influenzato opere anche molto successive (si trovano tracce anche in film degli anni 90′), e come si può vedere dalla foto, lo storyboard di Jodorowsky divenne per Lucas una guida per raccontare la storia di Star Wars, considerando che a livello cinematografico non c’erano moltissimi modelli da prendere come riferimento.

    Dune è stato presentato in occasione del Festival di Venezia e tra pochi giorni sarà nelle sale di tutta Italia. Quando lo vedrete troverete molti riferimenti a Star Wars, (magari penserete che Dune abbia copiato), ma in realtà è Star Wars che, da Episodio IV, omaggia questo classico della fantascienza e della letteratura mondiale.

    Voi cosa ne pensate? Andrete a vedere il nuovo Dune? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    L’ascesa di Palpatine nella trilogia prequel 

    L’espressione in latino del sottotitolo, al pari di un...

    Rivedremo il generale Hux? Domhnall Gleeson risponde

    Intervistato da ComicBook, Domhnall Gleeson, interprete del generale Hux...

    Episodio IX: Billy Dee Williams tornerà come Lando Calrissian!

    Nel corso delle ultime settimane si erano fatti sempre...