L’alieno che convenzionalmente chiamiamo “Baby Yoda”, o “Yodino”, ha fatto breccia nel cuore di tutti i fan di Star Wars. La sua apparizione in The Mandalorian ha avuto un risalto mediatico enorme, e la sua popolarità è destinata a crescere. Questa creatura inoltre nasconde sicuramente più segreti di quanti ne possiamo immaginare, e senza dubbio si legherà con personaggi e vicende della saga. In merito a questo, c’è un elemento che lo lega niente di meno che ad Anakin Skywalker: vediamo quale!

Anakin e Baby Yoda

baby yoda in star wars the mandalorian
Il piccolo Yodino usa la Forza per fermare il Mudhorn

In The Mandalorian ci viene detto che Baby Yoda ha cinquant’anni, pur essendo solo un neonato (scopriamo quindi che la specie a cui appartengono lui e il nostro Maestro jedi invecchia più lentamente). La serie è ambientata nel 9 ABY, cinque anni dopo gli eventi di Episodio VI. Con il riferimento temporale e l’età di Yodino, possiamo andare a ritroso nel tempo fino alla sua data di nascita approssimativa, e qui si scopre una cosa parecchio interessante. Il piccolo alieno è nato nel 41 BBY (circa), che è anche la data di nascita di Anakin Skywalker!

Ovviamente potrebbe trattarsi di una coincidenza, ma sembra davvero improbabile che questa cosa sia casuale. Abbiamo visto che Yodino, pur essendo un neonato, è molto potente nella Forza, e questo è un altro elemento che lo accomuna ad Anakin. In alcuni rumors sulla serie ci venne detto che The Mandalorian avrebbe ripreso in un certo senso il concetto di Midi-chlorian (altro elemento per il quale probabilmente Lucas ha supervisionato parte del progetto). Nell’ultima puntata della serie (SPOILER) Il Cliente e il dottor Pershing parlavano di “estrarre qualcosa” da Baby Yoda, ma cosa?

Alcune speculazioni

Il Prescelto di cui parla la profezia è Anakin Skywalker
Il Prescelto, Anakin Skywalker. Fonte: Screen Rant

E se il piccolo alieno, come Anakin, avesse in sé una grande concentrazione di Midi-chlorian che qualcuno vuole sfruttare? Ovviamente si tratta di una teoria, proprio come quella della clonazione. A ciò si aggiunge un altro interrogativo: è possibile che anche Yodino sia stato concepito dalla Forza? Magari in quel preciso momento storico, il 41 BBY, sono nati più prescelti “papabili”, finché Anakin non è emerso. Un qualcosa che ricorderebbe vagamente la storia del prescelto in Harry Potter, con Harry e Neville Paciock nati nello stesso periodo.

Ovviamente, inutile ribadirlo, si tratta di pure e semplici speculazioni senza alcun fondamento. Quello che rimane innegabile è il periodo di nascita comune tra i due, nonché una notevole padronanza della Forza. Solo il tempo potrà dirci se il loro legame è più stretto di quanto non sembri! Voi cosa ne pensate della questione? Ditecelo come sempre nei commenti. Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.