More

    L’identità e le curiosità sui cacciatori di taglie ingaggiati da Vader in Episodio V

    Chi sono i cacciatori di taglie che Darth Vader ingaggia ne L'impero colpisce ancora?

    -

    “Che bisogno c’è di quei cacciatori di taglie? Feccia!
    Sicuramente all’ammiraglio Piett non andavano a genio i cacciatori di taglie. Mercenari, assassini, 6 di loro vengono assoldati da Lord Vader per catturare il Millennium Falcon e i ribelli a bordo. Cosa sappiamo di questi individui (e droidi)? Ve lo raccontiamo in questo articolo.

    Boba Fett

    Boba Fett cacciatore taglie
    Boba Fett e le sue apparizioni nella saga

    Clone di Jango Fett, viene fin da piccolo addestrato al mestiere di cacciatore di taglie. Dopo l’uccisione del padre, viene accudito da un gruppo di criminali (tra cui Aurra Sing) che lo aiutano a pianificare la sua vendetta contro il Maestro Jedi Mace Windu. Alcuni anni dopo lo vediamo in azione nella quarta stagione di The Clone Wars come parte del Krayt’s Claw, organizzazione fondata da lui stesso. Tuttavia l’ormai ex-assassina Asajj Ventress lo inganna e lo consegna al posto della taglia.

    Ne L’Impero Colpisce Ancora riesce a tracciare il Millennium Falcon fino a Bespin come richiesto da Vader; ciò gli permette di prendere Han Solo per portarlo da Jabba the Hutt.
    Ne Il ritorno dello Jedi Fett cade nel Sarlacc ma, come vi abbiamo spiegato in questo articolo, riesce a sopravvivere. Per questo motivo è possibile che a breve lo rivedremo in live action nella seconda stagione di The Mandalorian.

    Dengar

    Dengar cacciatore Taglie
    Dengar, cacciatore di taglie corelliano

    Originario di Corellia (come Han Solo), durante la sua giovinezza Dengar era un gladiatore. In seguito si fece conoscere grazie alla sua brutalità, violenza e alla sua pienezza di sé, che spesso si trasformava in ottime tattiche in battaglia. Anche lui partecipa all’operazione su Quarzite assieme ad un giovane Boba Fett, con cui lo rivediamo sull‘Executor ne L’Impero Colpisce Ancora. Non era la prima volta che veniva ingaggiato da Darth Vader: infatti intorno allo 0 BBY era stato incaricato di cercare la Dottoressa Aphra, che era a sua volta stata catturata dai ribelli.

    L’ultima apparizione canon (certa) di Dengar si trova nel romanzo Aftermath: La fine dell’impero. Infatti nel 5 ABY, grazie alla cacciatrice zabrak Jas Emari, riesce a ottenere un condono totale delle sue pene. Il personaggio potrebbe essere apparso anche in Episodio IX, con un aspetto del tutto irriconoscibile. Il Visual Dictionary di The Rise of Skywalker sembra darci alcuni indizi in questo senso: vi abbiamo parlato della questione in quest’altro articolo.

    Bossk

    Bossk Cacciatore Taglie
    Bossk e le sue apparizioni

    Proveniente dal pianeta Tradosha, Bossk era rinomato per la sua abilità nella caccia ai Wookiee. Seguì le orme di suo padre e intraprese la carriera come cacciatore di taglie. Durante le Guerre dei Cloni fa da mentore al giovane Boba Fett assieme ad Aurra Sing e Castas. Passa un periodo in prigione e riesce infine ad evadere con Boba durante l’operazione sotto copertura di Obi-Wan Kenobi nei panni di Rako Hardeen. Anche lui fa parte dell’operazione su Quarzite con la Krayt’s Claw. Lo rivediamo in Rebels quando si reca sul pianeta dell’Orlo Esterno Lothal per riscuotere una taglia. Durante il suo viaggio Bossk fa squadra con il giovane Ezra Bridger per fermare un imperiale corrotto: il tenente Jenkens.

    IG-88

    IG Droide assassino
    IG-88 in L’impero colpisce ancora e IG-11 in The Mandalorian

    La serie IG è senza dubbio la più famosa serie di droidi assassini della galassia. Durante le guerre dei cloni la compagnia Holowan iniziò in gran segreto la produzione di questa serie di droidi. Appena attivato emerse subito la natura di IG-88, che uccise tutti gli scienziati del laboratorio. Da quel momento in poi divenne uno dei cacciatori di taglie più temuti.

    Lavorò assieme a Hondo Ohnaka, con il quale riuscì a catturare Qi’ra, tenente dell’organizzazione Crimson Dawn. Tuttavia la ragazza li mise uno contro l’altro e convinse IG a consegnare Hondo invece che se stessa. Durante l’era della resistenza, sappiamo che era in contatto con la spia del Primo Ordine Bazine Netal. Inoltre IG-88 ha ispirato il mitico IG-11 di The Mandalorian.

    4-LOM

    4-Lom droide
    4-Lom era in origine un droide protocollare

    4 – LOM apparteneva alla serie di droidi protocollari LOM. Questo esemplare, a causa di vari bug nel suo sistema, riuscì a superare la sua programmazione, diventando prima un ladro e poi un cacciatore di taglie. Lavorava spesso con Zuckuss e insieme riuscirono inizialmente a catturare Han Solo e Chewbacca, come narrato in uno dei fumetti della collana Star Wars Adventures. Tuttavia, Han e Chewie riuscirono a scappare e abbandonarono 4-LOM e Zuckuss su un pianeta infestato da dei droidi scorpioni.

    Zuckuss

    Cacciatore Taglie
    Zuckuss era originario del pianeta Gund

    Il cacciatore di taglie Zuckuss era un maschio insettoide della specie Gand, proveniente dall’omonimo pianeta. Odiava profondamente Han Solo dopo che quest’ultimo lasciò lui, 4 -LOM e la sua nave, la Mist Hunter, senza energia su un pianeta desolato. Oltre alla ricerca del Falcon durante Episodio V, prese anche parte alla caccia alla Dottoressa Aphra. Il suo equipaggiamento prevedeva una maschera per respirare ammoniaca nelle atmosfere ricche di ossigeno. Sosteneva di essere sensibile ai turbamenti nella Forza, ma il suo partner 4-LOM ribadiva che fosse solo una sua invenzione.

    Qual è il vostro preferito tra questi mitici cacciatori di taglie? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    John Boyega “ritratta” il suo addio a Star Wars: ecco in che modo farebbe tornare Finn

    Appena tre mesi fa John Boyega, interprete di Finn...

    Star Wars: quanti episodi avrebbe voluto realizzare Lucas in totale?

    Tempo fa è stato confermato che saranno sviluppate nuove storie...

    Entriamo all’interno dello Star Wars: Galaxy’s Edge!

    In seguito ad anni di dichiarazioni in merito e...