L’idea geniale degli sceneggiatori di Rogue One per una serie tv post Endor

I poster di Andor e Rogue One

Nonostante si sia conclusa da una settimana, siamo tutti ancora in fermento per ciò che la serie Andor ci ha mostrato: tematiche crude e umane inglobate in un perfetto clima da spy story. Di recente gli sceneggiatori di Rogue One ci hanno rivelato una loro idea per una serie tv post Endor, incentrata sulla caccia agli Imperiali, che con le vibes alla Andor sarebbe stata epica. Vediamo di seguito i dettagli!

Da Rogue One al post Endor

Sopra potete vedere il tweet di Gary Whitta, sceneggiatore dello spin-off, che parla di questa idea mai realizzata: “Anni fa io e il mio co-sceneggiatore di Rogue One Chris Weitz abbiamo avuto una bella idea per uno show televisivo su una squadra ribelle in stile Mossad che dà la caccia ai criminali di guerra imperiali fuggiti e scomparsi dopo la caduta dell’Impero. Avrebbe potuto essere un bel fermalibri per R1. Non abbiamo mai fatto nulla con esso però.”

Con Andor appena conclusasi, è giusto che Gary Whitta abbia colto l’occasione per rivelare questa piccola chicca. La sua idea era quella di ambientare uno show tra “Il ritorno dello Jedi” e “Il Risveglio della Forza”, che avrebbe visto la Nuova Repubblica mettere insieme una squadra in stile Mossad per dare la caccia ai criminali di guerra imperiali. Immaginate “Munich” ma nell’universo di Star Wars.

Dal testo del tweet, sembra che l’idea non sia mai arrivata ai piani alti della Lucasfilm. Quindi il progetto non è stato bocciato, semplicemente non è stato mai presentato; un elemento importante da sottolineare. In merito alla serie, immaginate quest’epoca in cui il governo si sta ricostruendo, i buoni hanno vinto, ma ci sono ancora decine di migliaia di ufficiali dell’Impero e simpatizzanti per la galassia. Alcuni forse si pentono di ciò che hanno fatto, altri cercano di reagire e di formare una propria ribellione oscura.

Elementi canonici sul tema

Copertina di Aftermath: La fine dell’Impero. Da: den of geek

Nel canone, soprattutto nei prodotti cartacei, abbiamo molti elementi che ci narrano di queste vicende nel post Endor. Ad esempio nella trilogia di romanzi di Aftermath, dove viene sviluppata la storia dell’ex imperiale pentito Sinjir Rath Velus. O in Lost Stars, dove scopriamo che gli imperiali venivano effettivamente catturati, come nel caso di Ciena Ree. Ma ci sono tantissimi altri possibili esempi.

Sappiamo però che dopo la Battaglia di Jakku, nel 5 BBY, fu stipulato il Concordato Galattico, una “tregua” tra la Nuova Repubblica e i resti dell’Impero. Quindi se questa serie avesse visto la luce sarebbe potuta essere ambientata nell’immediato post Endor.

Immaginate se questa serie avesse avuto il tono di Andor: avremmo avuto un thriller incredibilmente intenso. Non sappiamo se il timbro più adulto della serie appena conclusasi porterà ad un filone narrativo di prodotti simili, ma speriamo che sia così. Senza ovviamente escludere l’uscita di prodotti più “classici”. Due linee parallele che viaggiano in sinergia tra loro, per diversificare i contenuti del franchise.

Voi cosa ne pensate di questo progetto mai realizzato? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Fonte

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!