More

    LEGO Star Wars: The Skywalker Saga, recensione di un vero gioiello

    -

    Finalmente il gigantesco e promettente titolo di TT Games targato LEGO Star Wars, nonché primo gioco a uscire con il fiero logo di Lucasfilm Games, è disponibile per tutte le piattaforme! Dopo svariati rinvii dovuti ad una maggiore sicurezza nella lavorazione, possiamo dire con certezza che la nostra pazienza è stata ben premiata, e che i lunghi periodi di lavoro per The Skywalker Saga hanno dato i loro frutti

    LEGO Star Wars: The Skywalker Saga è uno dei giochi più grandi non solo nel panorama dei titoli LEGO ma anche per quanto riguarda i titoli a tema Star Wars. Noi della redazione ci abbiamo messo da subito le mani e dopo ore di gioco possiamo esporvi la nostra recensione di un titolo che ci ha pienamente soddisfatti

    Open World

    map
    Mappa di gioco di LEGO Star Wars The Skywalker Saga

    Sicuramente uno dei punti di forza del nuovo titolo di casa TT Games è l’open world. Infatti fin da subito veniamo trasportati all’interno di un vastissimo mondo tutto da esplorare. Un mondo pieno di caratteristiche in base all’episodio in cui stiamo giocando, ricco anche di easter egg e NPC con cui interagire. Questa è una caratteristica del tutto nuova e mai vista in un gioco LEGO a tema Star Wars. Anche il fatto che si ha la possibilità di scegliere la propria nave spaziale per viaggiare da sistema a sistema è sensazionale!

    Esatto, avete letto bene! Poiché è proprio possibile viaggiare nell’iperspazio per arrivare alla destinazione scelta, a volte anche con qualche imprevisto.

    Infatti, una volta usciti dall’iperspazio, delle volte potremmo imbatterci ad esempio in alcuni caccia TIE che ci stanno braccando, oppure in alcuni cacciatori di taglie a bordo dei loro caccia stellari. A quel punto saremo trasportati all’interno di un’emozionante battaglia spaziale. Il fatto di poter pilotare la propria nave a scelta, combattere nello spazio e saltare nell’iperspazio è sicuramente una cosa del tutto da provare, e vi assicuriamo che la sensazione non è così scontata come si può pensare!

    TT Games ha sicuramente fatto un lavoro mastodontico con la componente Open World. Ma aspettate di conoscere le altre caratteristiche!

    Combat system e meccaniche di gameplay

    duel
    Obi-Wan e Darth Maul in LEGO Star Wars The Skywalker Saga

    Un’altra componente che abbiamo trovato molto divertente, forse anche più delle aspettative, è stato il Combat System. Veloce, dinamico, frenetico, atletico e, soprattutto, soddisfacente. I duelli tra personaggi armati di spada laser sono eccezionali nonostante l’apparente semplicità che li caratterizza. Si ha un comando per colpire con la spada, e successivamente si possono creare combo devastanti che variano con sollevamenti per attacchi a mezz’aria, combo spada e poteri della Forza e vi è persino la possibilità di lanciare la propria spada laser, oltre a comandi per parare i colpi e schivare. 

    Insomma, qualora il boss da annientare sia un formidabile Signore dei Sith come Darth Maul o altri, si possono approcciare modi differenti per difendere o contrattaccare, in maniera molto creativa. Senza nulla togliere inoltre ai combattimenti con personaggi non dotati di spada e poteri della Forza: difatti le sparatorie risultano anch’esse molto divertenti senza lasciare spazio a momenti morti, facendoci sentire come in un serio sparatutto in terza persona a tema Star Wars.

    Lodevoli anche le battaglie spaziali a bordo di astronavi o caccia citate prima. Che siano intraprese contro dei semplici cacciatori di taglie o contro una flotta imperiale, le battaglie spaziali saranno sempre emozionanti e senza esclusione di colpi. Insomma, anche nel campo action nulla da dire se non una sincera lode per l’ottimo lavoro svolto.

    Struttura di gioco e gestione di Episodi e Partite Libere

    menu
    Menu di gioco di LEGO Star Wars The Skywalker Saga

    Come menzionato prima il gioco ha una fortissima componente open world, che ha permesso la realizzazione di una struttura di gioco differente da qualsiasi titolo LEGO Star Wars prima d’ora. Infatti non abbiamo più una base centrale dove è possibile fare acquisti, iniziare un episodio della saga a piacere e così via. Il tutto è gestito tramite menù di gioco, dai collezionabili alla mappa e pianeti (sbloccabili andando avanti nella storia), missioni secondarie, catalogo, personaggi giocabili e via dicendo.

    Una struttura parecchio diversa dal solito, ma nonostante ciò abbastanza facile da padroneggiare una volta iniziato il gioco. Ottima anche la gestione dei due tipi di partite esistenti: gli episodi della saga e la partita libera (quest’ultima sbloccabile dopo aver completato uno dei primi 3 episodi giocabili, e cioè gli episodi I, IV, e VII). E laddove l’occhio vuole la sua parte anche in quel caso il design di personaggi, pianeti, veicoli, ecc. risulta molto godibile e ben fatto, un serio salto in avanti rispetto al passato.

    Si sente la forte mancanza della possibilità di creare un qualsiasi personaggio in una vasca di bacta, per poi selezionarlo nelle partite, opzione che era presente nei precedenti titoli LEGO Star Wars, ma qui volutamente assente. Sicuramente una piccolezza se paragonata alla vastità del gioco, ma che farà piacere rivedere se sarà aggiunta in seguito.

    Considerazioni Finali

    lego star wars the skywalker saga dlc
    I protagonisti di The Mandalorian nel videogioco

    LEGO Star Wars: The Skywalker Saga è un titolo che ogni fan della Galassia Lontana Lontana dovrebbe assolutamente giocare, in quanto ci troviamo davanti ad un gioco vasto, curato e stupendo sotto ogni punto di vista. Ci teniamo ancora a sottolineare la bellezza di poter finalmente giocare un titolo LEGO a tema Star Wars Open World, una cosa che aspettavamo da tempo e che risulta essere davvero molto piacevole.

    Il titolo riesce a catturare lo spirito di tutti e nove i film della saga in maniera unica, sempre con il classico umorismo LEGO. Passando poi ad un Gameplay davvero vasto e molto piacevole, che si adatta ad ogni tipo di giocatore, da quello più casual a quello hardcore, date le quantità di segreti e missioni secondarie disponibili. Detto questo, se non l’avete già fatto, giocate anche voi a The Skywalker Saga per vivere un’esperienza di Star Wars a dir poco fantastica.

    Il nostro voto è un bel 10/10! Ovviamente a questa prima recensione seguiranno molti altri approfondimenti, guide, ecc. soprattutto in merito ai ricchissimi DLC e alle mille sorprese di questo titolo.

    E voi cosa ne pensate di questa meravigliosa perla videoludica? Avete avuto modo di giocarlo? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. Se non l’avete ancora fatto, potete acquistarlo qui in basso:

    LEGO STAR WARS: THE SKYWALKER SAGA (PS5) - DELUXE
    • Gioco Base + DLC Character Collection (SEASON PASS) + Minifigure
    • La galassia è tua con Lego Star Wars: la saga degli Skywalker; gioca attraverso tutti e nove i film della saga di Star Wars in un nuovo videogioco Lego diverso da qualsiasi altro
    • Per la prima volta in assoluto in un gioco Lego, esplora la galassia a modo tuo e vola nei luoghi più iconici della saga
    • Grazie a centinaia di personaggi e di veicoli, i giocatori possono immergersi nei loro momenti preferiti di Star Wars con un approccio tutto nuovo, completato dal tipico humor del brand Lego per un divertimento che delizierà i giocatori di ogni età

    ULTIMI ARTICOLI

    LEGO Star Wars: The Skywalker Saga, recensione di un vero gioiello

    Finalmente il gigantesco e promettente titolo di TT Games...

    The Last Jedi: gli indizi contenuti nel nuovo spot tv

    Siamo davvero agli sgoccioli, manca meno di un mese...

    The Last Jedi: ecco il video del cameo di Tom Hardy

    Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di quelle che...